Il tuo browser non supporta JavaScript!

La matematica di Facebook

La matematica di Facebook
titolo La matematica di Facebook
sottotitolo Algoritmi e altri conti nei social network
autori ,
collana Microscopi
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 12,5x19,5
pagine X-134
pubblicazione 04/2019
ISBN 9788820389451
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,90

< Condividi >

La matematica come strumento di analisi per capire cosa si nasconda dietro alle accattivanti interfacce che siamo soliti utilizzare. Oggetti matematici quali grafi, insiemi, matrici e studi di funzione, nelle loro caratteristiche base, si intrecciano a ricerche di sociologia che hanno cercato di codificare i comportamenti e le relazioni umane secondo princìpi tecnici. L’analisi sull’attuale evoluzione dei social network parte da Facebook e non esclude piccoli excursus su altre piattaforme con relativi confronti, quali per esempio la differenza tra l’engagement rate di Facebook e il time rate di Twitter che determina la visibilità di un contenuto rispetto a un altro. Sito web associato al libro: www.matematicafacebook.it

Indice testuale

Introduzione - Cosa sono i social network - Social Network Analysis - Le relazioni dal mondo reale al digitale - Algoritmo umano e strutture nei social network - Privacy e viralità dei messaggi - Diffusione dei contenuti - Analisi dei contenuti - Analisi di insight - Conclusioni - Bibliografia.

Biografia degli autori

Roberto Marmo è professore di informatica all’Università di Pavia, oltre che consulente per aziende interessate all’elaborazione di dati. Per Hoepli è autore di Social Media Mining (2016).
Diego Cecato è manager in Digital Creative Solution e speaker presso eventi rivolti ai giovani e alle imprese, in cui spiega quanto la matematica influisca nel mondo digitale (e professionale).

Allegati e weblink

Guarda anche: https://www.matematicafacebook.it/

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest