Il tuo browser non supporta JavaScript!

Storia del caldo e del freddo

Storia del caldo e del freddo
titolo Storia del caldo e del freddo
sottotitolo Energia e vita: tutto si trasforma
autore
argomenti Scienze Microscopi
collana Microscopi
formato Libro - Brossura
dimensioni 12,5x19,5
pagine X-134
pubblicazione 01/2017
ISBN 9788820376833
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Storia del caldo e del freddo. Energia e vita: tutto si trasforma Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2017 | pagine: 144
Anno: 2017
Ci sono varie categorie di persone che parlano di energia: gli addetti ai lavori usano parole spesso sconosciute e incomprensi
€ 9,99
Ci sono varie categorie di persone che parlano di energia: gli addetti ai lavori usano parole spesso sconosciute e incomprensibili ai più, i tuttologi pontificano in modo arrogante e inconcludente, molti amministratori ne parlano per necessità politica, ma con poca cognizione di causa. Morale: la gente comune ora assume una posizione ora un'altra, ritenendo che si tratti di materia troppo complessa. Lo scopo del volume è mostrare come i fondamenti di questo argomento siano facilmente comprensibili a tutti, in quanto parte dell'esperienza quotidiana. Basta osservare quello che succede intorno a noi tutti i giorni. Chi facendo un foro con un trapano non ha visto la punta scaldarsi? Perché usando i freni un'automobile si ferma? Perché si fa fatica a spingere una barca in acqua? Come mai, cuocendo la pasta, il coperchio della pentola si alza e poi ricade? Perché bisogna fare manutenzione agli oggetti e anche al nostro corpo? Perché s'inquina? Non c'è bisogno di avere chissà quali nozioni scientifiche, basta meditare su quello che vediamo, magari con un occhio un po' diverso.

Indice testuale

I principi: Energia, calore e irreversibilità - Le prime macchine termiche - L'equilibrio termico. La storia del calore: Società, tecnologia del calore e produzione di energia - L'elettricità. La storia del freddo: Il freddo e la sua storia. La natura: Strutture ordinate e organismi viventi - Irreversibilità e formazione delle strutture. Conclusioni.

Biografia dell'autore

Walter Grassi è professore ordinario di fisica tecnica all'Università di Pisa. Ha svolto ricerche sullo scambio termico, anche in assenza di gravità, per conto dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) in voli parabolici su aerei e razzi sonda e su satelliti. Collabora con ENEA occupandosi di risparmio energetico negli edifici. È stato presidente dell'Agenzia Regionale per l'Energia (REA) in Toscana e dell'Unione Geotermica Italiana (UGI).

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest