Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tutto d'un fiato

Tutto d'un fiato
titolo Tutto d'un fiato
sottotitolo L'ingegnere, la valvola e la maschera: una storia di paura, speranza e successo
autori ,
argomenti Scienze Saggistica scientifica
formato Libro - Brossura
dimensioni 13,5x21
pagine X-182
pubblicazione 10/2020
edizione 1ª edizione
ISBN 9788836000241
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,90

< Condividi >

Una storia di speranza uscita dall'emergenza Covid, quella dell'ingegner Fracassi e del team Isinnova, capaci di trovare tra mille difficoltà e pericoli soluzioni a tempo di record per restituire l'aria da respirare ai malati. Dalla valvola riprodotta con stampanti 3D alla maschera di Decathlon collegata alle macchine per respirare, i ragazzi di Isinnova hanno sprigionato coraggio, intelligenza, tenacia e, soprattutto, generosità. E i risultati del lavoro di una squadra formidabile di ingegneri e medici si sono tradotti nella guarigione di tanti pazienti, in un caso internazionale di innovazione che salva la vita - da Brescia a Rio de Janeiro. Scritto come un romanzo raccogliendo la testimonianza dei protagonisti, il volume è un racconto emozionante, in presa diretta, che si sofferma su sentimenti, paure, decisioni: perché di questi elementi è fatta la storia di un eroe. Un libro da leggere, come ha commentato la direttrice del "Giornale di Brescia", "tutto d'un fiato, e con qualche lacrima".

Indice testuale

Prefazione di Nunzia Vallini. Quel che è fatto, è reso - Male ignoto si teme doppiamente - La cattiva sorte porta spesso buona sorte - Uomo d'ingegno, uomo d'impegno - La pazienza è la virtù dei forti - Piccola pietra rovesciar può il carro - Molte mani fanno l'opera leggera - Nelle sventure si conosce l'amico - Quando si è in ballo, bisogna ballare - Uno semina, l'altro raccoglie - Chi ben comincia è a metà dell'opera - Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare - Spesso vince l'umiltà più che il ferro - Chi trova un amico, trova un tesoro - Non dire gatto se non l'hai nel sacco - Vale più un fatto che cento parole - La burocrazia è l'arte di rendere impossibile il possibile - Tentar non nuoce - Una ciliegia tira l'altra - Chiedi e ti sarà dato - Cuor contento, il ciel l'aiuta - Preghiera umile entra in cielo. Post.scriptum. Biografia scritta da Riccardo Luna. Postfazione di Massimo Temporelli.

Biografia degli autori

Cristian Fracassi è un ingegnere edile-architetto bresciano con un dottorato in materiali per l'ingegneria e un master in economia e sviluppo dell'idea di business. Ha cofondato nel 2014 Isinnova, un centro di ricerca e incubatore di idee. Federico Vincenzi, avvocato, è fondatore di youjustice.net e collabora con le Università di Brescia e Milano in materia di informatica giuridica.

Pinterest