Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lo scambio di dati a livello internazionale

Lo scambio di dati a livello internazionale
titolo Lo scambio di dati a livello internazionale
sottotitolo Verso una nuova politica di contrasto all'elusione e all'evasione
autore
argomenti Economia & Business Management
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 15,5x23
pagine XIV-194
pubblicazione 10/2019
ISBN 9788820392833
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 27,90

< Condividi >

Il contrasto agli illeciti finanziari e all’evasione fiscale internazionale costituisce una delle priorità per i Paesi appartenenti all’OCSE. L’intento dichiarato è quello di raggiungere sempre migliori risultati in termini di gettito e di realizzare, attraverso l’adempimento spontaneo, la riduzione dei controlli nei confronti dei soggetti a basso rischio ma, nello stesso tempo, potenziare il contrasto delle frodi e il recupero dell’evasione. Il perseguimento di tale obiettivo trova convergenza con i più recenti sviluppi del contesto internazionale, ove è stata avviata negli ultimi anni una decisa azione volta a creare efficaci strumenti basati sullo scambio automatico di dati e sull’effettiva trasparenza ai fini fiscali. In tale ambito la collaborazione fra le autorità fiscali dei Paesi dell’OCSE, gli intermediari finanziari e i professionisti che si occupano di attività finanziarie costituisce la base per la costruzione di un corretto ed efficace scambio di informazioni. Questo libro offre tutti gli elementi necessari per conoscere il panorama delle norme e delle iniziative a livello internazionale e nazionale, nonché per effettuare correttamente le trasmissioni all’Agenzia delle Entrate, dando indicazioni sulle disposizioni vigenti, con suggerimenti operativi per evitare di incorrere in sanzioni. Scritto in modo chiaro e semplice, pur senza rinunciare alla completezza, l’opera risulta di facile lettura per tutti e si rivolge soprattutto agli addetti ai lavori che possono trovare utili approfondimenti per svolgere al meglio i propri compiti. Disponibili online su www.hoeplieditore.it/9283-3 tutte le principali norme e i provvedimenti attuativi relativi ai singoli argomenti trattati nel libro.

Indice testuale

Introduzione. Il Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA) - Il Common Reporting Standard (CRS) - Il Model Mandatory Disclosure Rules - Base Erosion and Profit Shifting e la direttiva 2018/822/UE (DAC 6) - Le direttive europee in merito allo scambio di informazioni - Il rapporto fra la normativa antiriciclaggio e la due diligence fiscale. Conclusioni.

Biografia dell'autore

Vincenzo Errico nato a Napoli il 3 ottobre 1951, si è laureato in filosofia all’università di Napoli. Accede alla carriera direttiva del Ministero delle Finanze tramite la Scuola superiore della Pubblica Amministrazione. Dopo diverse esperienze nelle strutture territoriali dell’Agenzia delle Entrate assume un incarico dirigenziale presso la struttura centrale. Per diversi anni si è occupato delle comunicazioni all’Agenzia delle Entrate da parte di banche, società di assicurazione, operatori economici e finanziari, gestori di utenza ed enti pubblici. Durante tale periodo ha vinto il premio internazionale CIAT per la progettazione e implementazione delle nuove indagini finanziarie. Nel 2018 ha pubblicato per Hoepli il libro Comunicare con l’Agenzia delle Entrate. Recentemente ha lasciato l’Agenzia delle Entrate per ricoprire l’incarico di Presidente dell’associazione di categoria delle holding denominata Federholding.

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest