Il tuo browser non supporta JavaScript!

Empiria

Empiria
titolo Empiria
sottotitolo Metodi e tecniche della ricerca sociale
autori ,
argomenti Scienze umane Sociologia
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 19,5x26
pagine X-170
pubblicazione 11/2019
ISBN 9788820391638
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 34,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Empiria. Metodi e tecniche della ricerca sociale Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2019 | pagine: 180
Anno: 2019
Un manuale completo per studenti universitari e professionisti interessati alla metodologia e alle tecniche di ricerca sociale
€ 28,99
Un manuale completo per studenti universitari e professionisti interessati alla metodologia e alle tecniche di ricerca sociale, una delle tematiche più rilevanti in ambito sociologico. La trattazione affronta i problemi tipici della ricerca quantitativa e qualitativa attraverso una nuova chiave di studio e gestione della materia. In maniera schematica e graficamente accattivante viene offerto un repertorio complessivo dei metodi con cui condurre un'indagine empirica. A partire dalle domande di ricerca sono affrontate le diverse tecniche di rilevazione, fino alle prime elaborazioni e analisi dei dati illustrate con apparati infografici di immediata leggibilità. Il testo integra i concetti teorici con numerosi esempi e casi applicativi, e costituisce quindi uno strumento didattico ideale per chi sta muovendo i primi passi nella ricerca sociale e di mercato.

Indice testuale

L’approccio empirico nella ricerca sociale: La conoscenza: una questione di metodo - Approccio quantitativo e qualitativo a confronto. La ricerca quantitativa e l’analisi statistica dei dati: La ricerca sociale e l’approccio quantitativo - Tecniche di rilevazione quantitativa: la costruzione di una survey - Il campionamento - L’analisi monovariata dei dati - L’analisi bivariata dei dati. La ricerca qualitativa: Metodologia qualitativa - Etnografia e ricerca sociale - L’interpretazione del materiale qualitativo di ricerca. Approdi e nuove derive della ricerca sociale: L’approccio narrativo nella metodologia della ricerca sociale - Social web e social research. Bibliografia.

Biografia degli autori

Guido Di Fraia, professore associato presso l'Università IULM di Milano, docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, è ideatore e responsabile scientifico del Master IULM in Social Media Marketing & Digital Communication e del Master IULM DMBA - Data Management & Business Analytics. Presso lo stesso Ateneo è anche Pro Rettore alla Comunicazione e all'Innovazione e Founder e CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale ‘IULM AI Lab’. Svolge da sempre attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della comunicazione e del marketing digitale per aziende e pubbliche amministrazioni. Con Hoepli ha già pubblicato Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C (2015) e, insieme a M.A. Polesana e E. Risi, Spot & Post del terzo settore: quando la comunicazione sociale diventa anche social (2019).
Elisabetta Risi, assegnista di ricerca presso l'Università IULM di Milano, collabora da anni con gli insegnamenti dedicati allo studio della società contemporanea e all'evoluzione dei media. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media ‘Giampaolo Fabris’ ed è coordinatrice dell'Osservatorio Social Media IULM. Ha partecipato e ha organizzato workshop e convegni in diverse università ed è autrice di numerosi saggi e articoli sul rapporto tra pratiche comunicative, soggettività e mutamento sociale, oltre che sulle forme contemporanee di precarizzazione del lavoro.

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest