Il tuo browser non supporta JavaScript!

Costruzioni in zona sismica

Costruzioni in zona sismica
titolo Costruzioni in zona sismica
sottotitolo Nuovi edifici. Eurocodici e NTC2018
autore
argomenti Ingegneria Ingegneria civile
collana Ingegneria
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 17x24
pagine XII-580
pubblicazione 09/2018
ISBN 9788820382711
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 59,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Costruzioni in zona sismica. NUOVI EDIFICI EUROCODICI E NTC2018 Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: 352
Anno: 2018
Il volume, conforme agli Eurocodici e alle nuove NTC2018, tratta ampiamente la costruzione di edifici in zona sismica, fornend
€ 41,99
Il volume, conforme agli Eurocodici e alle nuove NTC2018, tratta ampiamente la costruzione di edifici in zona sismica, fornendo regole e consigli per un approccio nuovo, consapevole e fermamente basato sui principi della moderna ingegneria antisismica. L’obiettivo è presentare una filosofia che consenta al progettista di prevedere in fase di progettazione il comportamento di una struttura durante un sisma per salvaguardare tanto la costruzione quanto le vite delle persone al suo interno. Fondamentale è il capacity design: la costruzione deve presentare opportune capacità di resistenza e distorsione, calibrate in modo che al crescere dell’azione sismica entrino in crisi prima le zone duttili e poi via via le zone più fragili, secondo la gerarchia delle resistenze. Alcune semplici indicazioni e le analisi delle catene tese e compresse interne alla struttura guidano la comprensione di quanto accade in occasione di un sisma. Segue una sistematica trattazione che corre parallela alle indicazioni delle nuovissime norme tecniche NTC2018, opportunamente commentate. Il testo è rivolto sia ai progettisti (ingegneri e architetti) sia a studenti universitari.

Indice testuale

Prefazione - Note di redazione - Parte I. Ingegneria sismica - Parte II. Disposizioni europee - Parte III. Commentario nuove norme - Parte IV. Indicazioni di calcolo - Bibliografia.

Biografia dell'autore

Antonio Cirillo, ingegnere libero professionista e docente all’IIS Meucci di Massa, è autore di numerosi volumi con Sistemi editoriali, Wolters Kluwer e Legislazione tecnica. Appassionato di Eurocodici, delle intuizioni di Galileo e della accademia del cimento, intende ‘svincolare’ il progettista da pesanti fardelli matematici e numerici spesso presenti nei testi tecnici. Per Hoepli ha pubblicato Costruzioni in acciaio, Calcolo del cemento armato e Isolamento sismico.

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest