Il tuo browser non supporta JavaScript!

Calcolo del cemento armato

Calcolo del cemento armato
titolo Calcolo del cemento armato
sottotitolo NTC2018, EC2, EC8
autore
argomenti Ingegneria Ingegneria civile e strutturale
collana Ingegneria
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 17x24
pagine VIII-424
pubblicazione 05/2018
ISBN 9788820377236
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 49,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Calcolo del cemento armato. NTC2018, EC2, EC8 Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: 432
Anno: 2018
Il volume, conforme agli Eurocodici e alle nuove NTC2018 che scorporano le verifiche di resistenza da quelle di duttilità e in
€ 41,99
Il volume, conforme agli Eurocodici e alle nuove NTC2018 che scorporano le verifiche di resistenza da quelle di duttilità e introducono il fattore di resistenza ζ =R/E, consente al progettista di realizzare strutture performanti e atte a plasticizzarsi in una successione programmata. Ogni ambito viene trattato facendo riferimento alla norma europea, ma calandone i contenuti e le indicazioni in un quadro vicino alla letteratura tecnica italiana. Ne deriva una trattazione friendly che consente al progettista di conoscere più rapidamente le impostazioni europee. Partendo dalle teorie dello STRUT and TIE e del LOAD PATH METHOD l’autore fornisce una nuova organica teoria, detta MCM© Multistart Chains Method, in cui la struttura è un sistema tra più START, nel quale i trasferimenti energetici interni avvengono in fasci di ‘catene’, intese come successioni di ‘anelli’ compressi o tesi. L’opera segue una sistematica trattazione che corre parallela alle indicazioni delle nuovissime norme tecniche 2018, sia per le strutture in acciaio che per le specifiche prescrizioni delle strutture metalliche in zona sismica. Il testo, rivolto sia ai progettisti (ingegneri, architetti, geometri) sia a studenti universitari, è corredato di una serie di fogli Excel che possono essere utilizzati per calcolare rapidamente le sezioni in cemento armato.

Indice testuale

Gli eurocodici - Basi del progetto - Proprietà dei materiali - Stati limite di servizio (SLS) o di esercizio (SLE) - Stati limite ultimi - Taglio - Torsione - Stati limite elementi snelli - Prescrizioni costruttive dell'EC2 e NTC - Strutture in cemento armato secondo le nuove norme tecniche delle costruzioni 2018 - Indicazioni per progettazione in zona sismica da NTC2018 - Costruzioni calcestruzzo armato in zona sismica da NTC2018 - Fogli di calcolo svolti in excel collegati al volume - Sintesi formule.

Biografia dell'autore

Antonio Cirillo, ingegnere libero professionista e docente all’IIS Meucci di Massa, è autore di numerosi volumi con Sistemi editoriali, Wolters Kluwer e Legislazione tecnica. Appassionato di Eurocodici, delle intuizioni di Galileo e della accademia del cimento, intende ‘svincolare’ il progettista da pesanti fardelli matematici e numerici spesso presenti nei testi tecnici.

Allegati e weblink

Download: Cirillo_Calcolo_del_cemento_armato_Excel.zip

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest