Il tuo browser non supporta JavaScript!

Proporzionamento di strutture in acciaio

Proporzionamento di strutture in acciaio
titolo Proporzionamento di strutture in acciaio
sottotitolo Progettazione e verifiche semplificate secondo NTC 2018
autore
argomenti Ingegneria Ingegneria civile e strutturale
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 17x24
pagine XIV-370
pubblicazione 05/2018
ISBN 9788820384821
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 32,90

< Condividi >

Il volume propone le nozioni basilari per la progettazione e verifica di massima di costruzioni in acciaio e vuole costituire un riferimento pratico per gli studenti di Architettura e per quelle figure professionali prive di una formazione specialistica in ambito strutturale. I concetti trattati e i criteri esposti trovano un concreto impiego nella fase progettuale iniziale (ovvero il dimensionamento di massima della struttura), consentendo una definizione sufficientemente accurata del sistema portante. A tale scopo il volume è corredato di numerose applicazioni finalizzate alla comprensione dei principali argomenti teorici esposti. Le appendici costituiscono un supporto di immediata utilità per i casi progettuali associati alle attività di studio ovvero per la pratica professionale. Il testo è aggiornato alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e può essere concretamente utile anche per verificare, in via semplificata, calcoli più raffinati e complessi, contribuendo così alla formulazione del ‘giudizio motivato di accettabilità dei risultati’, richiesto dalle norme stesse. Il volume è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer.

Indice testuale

Prefazione di Giulio Ballio - Prodotti, materiale e metodi di calcolo - Le tipologie strutturali - Gli elementi tesi - Gli elementi inflessi - Gli elementi compressi - Gli elementi pressoinflessi - Le travi reticolari - Le unioni bullonate - Le unioni saldate - I giunti - Appendici - Bibliografia.

Biografia dell'autore

Claudio Bernuzzi è ingegnere strutturista e professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano, dove è docente del corso di Steel Structures per gli allievi ingegneri della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale. Ha sempre operato nel settore delle strutture di acciaio, affrontando temi di ricerca legati al comportamento di sistemi intelaiati con collegamenti semi-rigidi. Da alcuni anni si occupa anche di sistemi realizzati con componenti in acciaio sagomati a freddo e in particolare di scaffalature metalliche. Partecipa a gruppi di lavoro in Commissioni normative nazionali e internazionali ed è Vice-Presidente della sottocommissione SC3 (Strutture di Acciaio) dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest