Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'uomo nell'era della tecnoscienza

L'uomo nell'era della tecnoscienza
titolo L'uomo nell'era della tecnoscienza
sottotitolo Dialogo tra un fisico e un filosofo
autori ,
argomenti Scienze umane Invasioni
formato Libro - Brossura
dimensioni 13,5x21
pagine XVIII-212
pubblicazione 08/2020
edizione 1ª edizione
ISBN 9788820398736
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
L’uomo nell’era della tecnoscienza. Dialogo tra un fisico e un filosofo Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2020 | pagine: 230
Anno: 2020
Il dialogo prende le mosse dagli atteggiamenti contraddittori di fronte a scienza e tecnica
€ 13,99
Il dialogo prende le mosse dagli atteggiamenti contraddittori di fronte a scienza e tecnica. Da un lato, la scienza permette di spiegare la materia e l'Universo, con leggi fisiche che incantano per la loro perfezione, e studia la genetica e il funzionamento del cervello dell'uomo. Eppure, non mancano atteggiamenti diffidenti o scettici proprio nei confronti delle conoscenze che forniscono le chiavi per interpretare la realtà. Dall'altro, la tecnica investe in forme sempre più importanti la vita quotidiana, con gli estremi di chi non sa farne a meno e di chi oppone un totale rifiuto. Indagando queste discrasie, il pensiero scientifico si concilia con filosofia, poesia e arte, con spunti di riflessione complementari che spingono ad appianare antiche dispute tra scienza e filosofia o tra scienza e religione. Con prefazione di Armando Massarenti.

Indice testuale

La mentalità scientifica, un esercizio spirituale - La conoscenza del mondo in cui viviamo - La scienza studia l'uomo - Cultura scientifica e cultura umanistica: separazione insanabile o influsso positivo? - L'uomo e la tecnoscienza - C'è posto per Dio nell'era della scienza e della tecnica?

Biografia degli autori

Gianpaolo Bellini, professore emerito all'Università di Milano, fisico delle particelle elementari, ha diretto esperimenti nei più importanti centri di ricerca del mondo. Premio Pontecorvo nel 2016 e premio Fermi nel 2017 per le scoperte riguardanti il Sole e la fisica del neutrino. Autore di Dall'atomo all'Io (Hoepli 2018). Evandro Agazzi, direttore del Centro Interdisciplinare per la Bioetica dell'Università Panamericana di Città del Messico, ha presieduto la Società Filosofica Italiana, la Società Svizzera di Logica e Filosofia delle Scienze, l'Accademia Internazionale di Filosofia delle Scienze, l'Istituto Internazionale di Filosofia.

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest