Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vita sintetica

Vita sintetica
titolo Vita sintetica
sottotitolo Breve storia degli organismi che non esistono in natura
autore
argomenti Scienza & Tecnica Saggistica scientifica
collana Microscopi
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 12,5x19,5
pagine X-134
pubblicazione 04/2017
ISBN 9788820379148
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Vita sintetica. Breve storia degli organismi che non esistono in natura Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2017 | pagine: 144
Anno: 2017
Tra incubatori, centrifughe e pipette, e soprattutto con l’aiuto di potentissimi computer, nei laboratori di biologia sono già
€ 9,99
Tra incubatori, centrifughe e pipette, e soprattutto con l’aiuto di potentissimi computer, nei laboratori di biologia sono già nate le prime forme di vita sintetica, vale a dire esseri viventi che non esistono in natura. Sono organismi apparentemente molto semplici, come i batteri, ma il loro DNA non è mai esistito sulla faccia della Terra perché è stato progettato dall’uomo. Sono una sorta di app della vita, di certo incredibilmente più complessa delle app che usiamo tutti i giorni. I batteri sintetici non sono mai usciti dagli straordinari laboratori in cui sono nati e probabilmente non lo faranno ancora per molto tempo. Ma quando saranno pronti per essere utilizzati in tutta sicurezza promettono di fare molto per il nostro pianeta. Potranno aiutare a ripulire acque e terreni inquinati, diventare fabbriche di farmaci su misura e, in un futuro più lontano, rendere ospitali altri pianeti perché l’uomo possa esplorarli.

Indice testuale

Ai confini della vita - Re, forbici e servitori - L'era digitale della biologia - Una mappa dopo l'altra - Il cerchio blu - Syn 3.0, l'Abc della vita - Niente di simile in natura - Giocare a essere Dio? - Vaccini, enzimi e biosensori, sognando Marte - Chi avrà il controllo?

Biografia dell'autore

Enrica Battifoglia è giornalista scientifico e, dopo aver collaborato a numerose testate, da tempo lavora per l’agenzia ANSA. Nata a Roma, laureata in Filosofia del linguaggio e in Scienze dell’opinione pubblica, ha partecipato a spedizioni scientifiche in Antartide, nel laboratorio Piramide del Consiglio Nazionale delle Ricerche sull’Everest e nel Sahara occidentale. Ha pubblicato libri per ragazzi, vinto diversi premi per la divulgazione scientifica e tenuto corsi sulla comunicazione della scienza in master organizzati da università e privati. Per Hoepli è autrice di I robot sono tra noi (2016).
Eventi collegati a Vita sintetica
VITA SINTETICA
Auditorium di Roma - Studio 3, il 14.05.2017alle ore 16.00, Roma
VITA SINTETICA
Libreria Hoepli, il 20.04.2017alle ore 18.00, Via Hoepli 5, Milano

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest