Il tuo browser non supporta JavaScript!

Realtà virtuale e realtà aumentata per il business

Realtà virtuale e realtà aumentata per il business
titolo Realtà virtuale e realtà aumentata per il business
sottotitolo Applicazioni pratiche con la Mixed Reality
autore
argomenti Economia e Business Business & Technology
formato Libro - Brossura
dimensioni 15,5x23
pagine XIV-218
pubblicazione 05/2020
edizione 1ª edizione
ISBN 9788820391669
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Realtà virtuale e realtà aumentata per il business. Applicazioni pratiche con la Mixed Reality Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2020 | pagine: 232
Anno: 2020
Sono anni che sentiamo questi termini, eppure fino a ora tutto quello che abbiamo visto è stato qualche divertente effetto spe
€ 18,99
Realtà aumentata, realtà virtuale, Mixed Reality, Cross Reality Sono anni che sentiamo questi termini, eppure fino a ora tutto quello che abbiamo visto è stato qualche divertente effetto speciale e poco di più. Si tratta solo di qualche fuoco d'artificio digitale? O possiamo aspettarci di meglio? Assolutamente sì! Oggi finalmente i tempi sono maturi per andare oltre "l'effetto WOW" e per iniziare a progettare soluzioni che entrino davvero nei processi aziendali generando valore. Manutenzione industriale, formazione tecnica, scienza forense, prototipazione e salute sono solo alcuni dei settori in cui AR e VR possono modificare per sempre i processi di business. Quali sono le profonde differenze psicologiche tra realtà aumentata e realtà virtuale? Dove AR e VR possono essere applicate generando valore al core business aziendale? Come la Mixed Reality può passare dall'essere un nice to have a un imprescindibile must have? Quali sono le sfide completamente nuove nel disegnare la user experience di una soluzione AR/VR? Queste sono alcune delle domande che si affronteranno in questo libro, accompagnando il lettore attraverso esempi e casi concreti, in un viaggio alla scoperta non del futuro, ma di come già oggi sia possibile migliorare le attività di business attraverso realtà aumentata, realtà virtuale e Mixed Reality.

Indice testuale

Ringraziamenti - Introduzione - Oltre l'effetto WOW - PARTE 1. Realtà virtuale - Formazione - Retail - Fast prototyping - Fiere e musei - Divulgazione scientifica - Real estate - Scienza forense - Medicina - PARTE 2. Realtà aumentata - Manutenzione industriale (I4.0) - Utility - Arredamento - Fashion & Make-up - Healthcare - Turismo - Pharma - Logistica - Gaming - PARTE 3. Scenari misti e prospettive - AR/VR Marketing - User experience: un punto di vista tutto nuovo - Realtà Virtuale, Esperienza Reale - Realtà Aumentata e Industria 4.0 - Le difficoltà di adozione - Il viaggio della trasformazione aperta tra creatività e cultura dell'innovazione - Un futuro trasformazionale - Bibliografia

Biografia dell'autore

Amir Baldissera è CEO e fondatore di Experenti, azienda pioniera nello sviluppo di soluzioni in realtà aumentata, realtà virtuale e Mixed Reality. Imprenditore, formatore e divulgatore su startup e nuove tecnologie, nel 2004 ha fondato un'azienda di consulenza in marketing strategico e progetti di innovazione. È docente di business management all'Università di Padova e co-autore del libro Startup Marketing (con Barbara Bonaventura, Franco Angeli). Con i contributi di Francesca Maria Montemagno, dopo una laurea in giurisprudenza, si specializza in marketing e relazioni istituzionali. Esperta in trasformazione digitale e gestione del cambiamento organizzativo, è co-founder e managing partner di Smartive, docente alla Business School Sole 24 ore e Policy Advisor per il Comune di Milano. Stefano Bussolon, PhD in scienze cognitive, è docente a contratto in interazione uomo macchina all'Università di Trento e lavora come UX designer, occupandosi di ricerca con gli utenti, architettura dell'informazione partecipativa, responsive interaction design e test di usabilità. Sviluppa progetti per clienti di medio-grandi dimensioni in ambito bancario, assicurativo, turistico, dei trasporti e della pubblica amministrazione. Barbara Bonaventura è esperta e formatrice in marketing strategico e digitale con oltre 15 anni di esperienza. Vicepresidente di AICEL (Associazione Italiana Commercio Elettronico) dal 2005 al 2016. Co-autrice di Startup Marketing.

Pinterest