Il tuo browser non supporta JavaScript!

Teoria e tecnica delle strutture in muratura

Teoria e tecnica delle strutture in muratura
titolo Teoria e tecnica delle strutture in muratura
sottotitolo Analisi e progettazione
autori ,
argomenti Ingegneria Ingegneria civile
collana Ingegneria
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 17x24
pagine XLII-710
pubblicazione 04/2019
ISBN 9788820389475
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 59,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Teoria e tecnica delle strutture in muratura. Analisi e progettazione Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2019 | pagine: 752
Anno: 2019
Vero e proprio trattato sulle strutture in muratura il volume si rivolge sia agli studenti dei corsi di ingegneria civile e ar
€ 43,99
Vero e proprio trattato sulle strutture in muratura il volume si rivolge sia agli studenti dei corsi di ingegneria civile e architettura sia a professionisti e ricercatori. La prima parte introduce il lettore ai problemi della modellazione e della progettazione strutturale, alla luce delle conoscenze scientifiche attuali, nonché dei codici normativi e delle linee guida nazionali e internazionali che si sono susseguiti nel tempo fino alle Norme Tecniche per le Costruzioni emanate nel 2018. In particolare il terzo capitolo contiene una trattazione completa sull’ingegneria sismica, che spazia dall’analisi del rischio sino alla valutazione della domanda, della capacità, delle prestazioni e del danneggiamento delle costruzioni. La seconda parte è dedicata ai problemi di modellazione della geometria, della muratura e delle azioni, per costruzioni nuove o esistenti, fornendo per esse anche un’ampia descrizione delle tecniche di caratterizzazione sperimentale. La terza e ultima parte tratta l’analisi lineare e non lineare delle strutture in muratura, sia con riferimento alle verifiche globali che a quelle locali, in presenza di azioni sismiche e non sismiche. Il testo si conclude con la valutazione strutturale di un edificio esistente, così da poter fornire un esempio di applicazione dei concetti e dei metodi di analisi esposti nel libro.

Indice testuale

Introduzione - Le strutture in muratura - Filosofia attuale dell’ingegneria sismica - Normativa strutturale e sua evoluzione - Modellazione dei materiali - Modellazione della geometria - Modellazione delle azioni - Analisi per azioni non sismiche - Analisi sismica globale - Analisi sismica per meccanismi locali - Valutazione di un edificio in muratura.

Biografia degli autori

Nicola Augenti è professore di Tecnica delle Costruzioni, già fondatore e titolare del corso di Costruzioni in muratura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Fondatore e direttore del Master di II livello in Ingegneria Forense presso lo stesso ateneo. Autore di 177 pubblicazioni scientifiche e di 10 libri, esercita l’attività professionale nel campo della progettazione e della consulenza strutturale da circa 50 anni.
Fulvio Parisi è ricercatore di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è docente del corso di Progetto e Consolidamento delle Strutture in Muratura. È ricercatore associato del CNR, autore di 110 articoli di rivista o convegno, membro di organi normativi nazionali e internazionali nel settore dell’ingegneria strutturale.

Pinterest