Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fake news: sicuri che sia falso?

Epub Fake news: sicuri che sia falso?
Ebook
Social DRM
titolo Fake news: sicuri che sia falso?
sottotitolo Gestire disinformazione, false notizie e conoscenza deformata
autore
formato Ebook - Epub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
pagine 304
pubblicazione 2018
ISBN 9788820387006
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,99

< Condividi >

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

 
Disponibile in altri formati:
Fake news: sicuri che sia falso?. Gestire disinformazione, false notizie e conoscenza deformata
formato: Libro | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: XXX-274
Anno: 11/2018
Prendere decisioni in base alle informazioni disponibili è fondamentale nella vita come nel business
€ 24,90
Prendere decisioni in base alle informazioni disponibili è fondamentale nella vita come nel business. Ma come si fa oggi a decidere se qualcosa è vero o meno? Come sappiamo se una informazione è manipolata, strumentalizzata o semplicemente sbagliata? Le fake news infatti non sono le notizie false, ma le notizie inventate, costruite ad arte per farci vivere e percepire una certa realtà. A volte siamo noi che le inventiamo senza nemmeno accorgercene, diffondendo mis-informazione. Altre volte lo fanno professionisti con il compito di creare scene di verità in precise operazioni disinformative o propagandistiche di cui siamo testimoni e spesso inconsapevoli diffusori. Questo libro fa chiarezza sui modi in cui oggi le notizie vengono create, diffuse e strumentalizzate, anche grazie a interviste a media expert, giornalisti e professionisti della comunicazione che lo arricchiscono. L’autore non solo spiega nel dettaglio, con moltissimi esempi, come si alterano, manipolano e diffondono le notizie, ma porta il lettore all’interno di un viaggio, quello del Fakeability Path: un modello usato per illustrare passo dopo passo il sentiero della finzionalità comunicativa, diventata cifra del nostro vivere e percepire sociale. Non viviamo infatti nel reale, ma nel 'realistico' - il racconto mediato del reale fatto di link, post, hashtag, filtri, immagini e meme. Dove la 'verità' è una 'percezione' che si basa sui racconti credibili che ne facciamo. Le regole della comunicazione sono profondamente cambiate, perché è mutato il paradigma di realtà dentro cui siamo stati educati. Non più vero vs falso, ma vero-falso insieme. Benvenuti nella nuova realtà contro-fattuale.

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest