Risultati di ricerca: arte

42 risultati trovati - pagina 1 di 5

    • Mario Aldi    Giovanni Allegri    Marzio Miliani    Franca Pavanelli   

      RappresentAzione

      L’opera, in due volumi, costituisce un corso completo per il quinquennio dei Licei scientifico e artistico. Ogni modulo si apre con la presentazione dei contenuti, degli obiettivi disciplinari, suddivisi in conoscenze, abilità e competenze, con richiami alle essenziali conoscenze pregresse. Le rubriche Per cominciare e Per ripassare aiutano a ricordare le principali definizioni; schemi riassuntivi consentono di fissare al meglio i concetti. Anche i box Ricordati mettono in evidenza le nozioni di base, mentre i box Info arricchiscono l’esposizione di curiosità funzionali alla comprensione.
      La trattazione dei principi teorici, graduale e sintetica, è affiancata da materiali di approfondimento, da videolezioni e da numerosi esercizi-guida. Le videolezioni sono accessibili istantaneamente anche dalla versione cartacea con un telefono cellulare o uno smartphone, memorizzate nel qr-code che appare nella pagina. L’opera si caratterizza per la varietà e ricchezza degli esercizi, organizzati per grado di difficoltà, in particolare:
      • esercizi realizzabili attraverso il disegno CAD o con gli strumenti tradizionali;
      esercizi-guida ripercorribili, completi di indicazioni operative step by step;
      • esercizi di consolidamento a completamento di ogni UD;
      • esercizi di recupero a completamento di ogni modulo;
      • esercizi di approfondimento a completamento di ogni modulo, che propongono analisi grafiche di opere d’arte, di design e di architettura;
      • esercitazioni online.
    • Rossana Andriuzzi   

      L’italiano dell’arte

      Corso di lingua italiana

      L’italiano dell’arte è un corso per l’apprendimento della lingua italiana attraverso l’analisi di opere d’arte pittoriche, pensato per studenti stranieri di livello intermedio (livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Il corso ha un approccio comunicativo: a partire dall’input visivo, ossia un’opera d’arte, lo studente è invitato a riflettere e a fare ipotesi sul quadro in questione, ma soprattutto a lavorare sulle sue conoscenze dell’italiano per sviluppare le capacità comunicative per parlare di arte in lingua italiana.