• Volume

    • Oscar Galeazzi     

      SalaBar Green - Triennio + Quaderno per la didattica inclusiva

      Laboratorio di sala-bar e vendita per un futuro sostenibile

    • SalaBar Green
      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Relazione di adozione
      • Risorse docenti
      • Note biografiche
    • Oscar Galeazzi     

      SalaBar Green - Triennio + Quaderno per la didattica inclusiva

      Laboratorio di sala-bar e vendita per un futuro sostenibile

      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Relazione di adozione
      • Risorse docenti
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      SalaBar Green (Triennio) è un testo ricco di contenuti e apparati didattici caratterizzato da:

      • lezioni brevi accompagnate da attività (Rifletti e rispondi, Rielabora, La tua esperienza, CLIL);

      • ampio spazio dedicato ai temi della sostenibilità e all’Agenda 2030;

      • videolezioni e videoripassi;

      • immagini tecnico-operative;

      • rubrica Soft Skills per approfondire le abilità di comunicazione e relazione, in un’ottica di orientamento alle future scelte professionali;

      • collegamenti e UDA pluridisciplinari che coinvolgono e mettono in relazione insegnamenti diversi;

      • sezione In laboratorio, con suggerimenti e materiali per attività pratiche e compiti di realtà;

      • glossari con i termini di difficile comprensione e box Multilingue con la traduzione di termini tecnici in quattro lingue;

      • esempi di seconda prova in preparazione all’esame di Stato.

      Il Quaderno per la didattica inclusiva (Triennio) è uno strumento utile per l’apprendimento e il ripasso. Con linguaggio semplice e immediato sono affrontati i contenuti base della disciplina, grazie anche all’utilizzo di schemi illustrati, mappe concettuali e immagini.

      Indice

      La relazione con i clienti e la vendita: I bisogni e le attese delle diverse tipologie di clienti - La comunicazione con il cliente - La gestione del cliente nelle fasi del servizio - La gestione dei reclami - La vendita - Le strategie di vendita e di fidelizzazione. Lavorare a norma e in sicurezza: Sicurezza e prevenzione - Obblighi, responsabilità e tutela della privacy - Igiene negli ambienti di lavoro - Il piano di autocontrollo HACCP. La carta, i costi, i prezzi: Aspetti tecnici e gestionali - La carta delle vivande e il menu per banchetti - Altri tipi di carte - I costi e i prezzi. L’azienda digitale e la gestione degli acquisti: L’azienda digitale e il software - I sistemi di comunicazione digitale - L’hardware per la digitalizzazione - La gestione degli acquisti. Territorio, enogastronomia e Made in Italy: La valorizzazione dei prodotti tipici - Regioni: prodotti tipici, cucina e vini. English breakfast e room service: English breakfast - Room service. Buffet, banqueting e catering: Il buffet - L’attrezzatura per buffet - I tavoli per buffet e banchetti - I servizi di banqueting e catering - Banqueting e catering: gestione operativa. Stili di servizio complementari: Gli stili di servizio - I diversi servizi complementari. Tecniche di trancio e altre tecniche di servizio: Le tecniche di trancio - Il taglio della frutta - La filettatura dei pesci - Il taglio delle carni - Il servizio delle insalate - Il servizio del salmone affumicato e della steak tartare - Il servizio dei formaggi - Il servizio dei dolci. Cucina di sala: Cucinare in sala - Le ricette. Enologia: La vite e la produzione del vino - Spumante e champagne - Conservazione e classificazione dei vini. Tecniche, degustazione e abbinamento del vino: La decantazione - La degustazione: aspetti teorici - La degustazione e l’abbinamento. La birra: La produzione della birra - Le tipologie di birra - Il servizio della birra - La degustazione e gli abbinamenti. Vini aromatizzati e liquorosi, acquaviti e liquori: Vini aromatizzati e vini liquorosi - La distillazione e le acquaviti - I liquori. Cocktail e preparazioni home made: La preparazione dei cocktail - Le preparazioni home made - Le ricette. Gli snack: Il servizio degli snack - Le varie tipologie di snack. Esempi di seconda prova in preparazione all’Esame di Stato. UDA Pluridisciplinari. Soft Skills nella professione.

      Risorse docenti


      Note biografiche

      Oscar Galeazzi ha insegnato presso l’IPSSAR Cornaro di Jesolo (Venezia) e svolge attività di formazione e consulenza per le aziende del settore dell’ospitalità e della ristorazione. Dal 1999 si occupa di selezione e ricerca del personale e di marketing nel settore del turismo. L’autore è disponibile a essere contattato via mail da propagandisti o docenti: oscar.galeazzi@lavoroturismo.it

  • Formati libro

    Libro prenotabile
    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: 600 complessive, Colori
      ISBN: 9788836015337
      Prezzo: € 31,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836015344