Autore: Roberto Cazzolla Gatti

1 risultato trovato - pagina 1 di 1

    • Luca Santini    Roberto Cazzolla Gatti    Alessandro Chiarucci    Moreno Di Marco    Carlo Rondinini   

      Biologia della conservazione

      Un manuale di biologia della conservazione che affronta i temi legati alla biodiversità e mira a individuare le soluzioni più adatte a contrastarne la crisi; il tutto in una prospettiva moderna e aggiornata, illustrando la varietà di idee, approcci e strumenti della disciplina.

      I temi spaziano dal concetto di biodiversità alle principali minacce e alle strategie di conservazione, dalle popolazioni alle specie, fino agli interi ecosistemi. Completa il volume una panoramica sulla legislazione italiana e sugli accordi internazionali in materia di conservazione. Il libro include inoltre tre appendici che introducono le basi di ecologia di popolazione, ecologia spaziale e genetica.

      L’opera è arricchita da numerosi approfondimenti curati da esperti, che invitano il lettore ad andare oltre l’aspetto puramente didattico per entrare nel vivo della ricerca e dei progetti attuali. È inoltre ricca di esempi, casi di studio e iniziative di conservazione italiane ed europee, pur mantenendo una prospettiva internazionale.

      Il volume è disponibile in Edizione HoepliAcademy+ composta da: Libro di testo; E-book+, compreso nel prezzo di acquisto del volume; Risorse online e Piattaforma didattica.