Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un manuale di biologia della conservazione che affronta i temi legati alla biodiversità e mira a individuare le soluzioni più adatte a contrastarne la crisi; il tutto in una prospettiva moderna e aggiornata, illustrando la varietà di idee, approcci e strumenti della disciplina.
I temi spaziano dal concetto di biodiversità alle principali minacce e alle strategie di conservazione, dalle popolazioni alle specie, fino agli interi ecosistemi. Completa il volume una panoramica sulla legislazione italiana e sugli accordi internazionali in materia di conservazione. Il libro include inoltre tre appendici che introducono le basi di ecologia di popolazione, ecologia spaziale e genetica.
L’opera è arricchita da numerosi approfondimenti curati da esperti, che invitano il lettore ad andare oltre l’aspetto puramente didattico per entrare nel vivo della ricerca e dei progetti attuali. È inoltre ricca di esempi, casi di studio e iniziative di conservazione italiane ed europee, pur mantenendo una prospettiva internazionale.
Il volume è disponibile in Edizione HoepliAcademy+ composta da: Libro di testo; E-book+, compreso nel prezzo di acquisto del volume; Risorse online e Piattaforma didattica.
Prefazione di Luigi Boitani - La conservazione della biodiversità. Parte I: Biodiversità. Diversità biologica nello spazio e nel tempo - Misure della biodiversità - Perché conservare la biodiversità? - Status e Trends della biodiversità - Il processo di estinzione. Parte II: Minacce alla Biodiversità. Cambiamento climatico - Degrado, perdita, e frammentazione degli ecosistemi - Sovrasfruttamento delle popolazioni - Invasioni biologiche - Altre minacce e sinergie. Parte III: Strategie, soluzioni e strumenti di conservazione. Species-based approaches - Aree protette e altri approcci di conservazione spaziale - Accordi di conservazione e aspetti legislativi - Sinergie tra accordi internazionali. Basi di ecologia. Biologia di popolazione - Ecologia spaziale - Genetica e genetica di popolazione. Bibliografia.
Luca Santini: professore associato di Zoologia presso Sapienza Università di Roma, dove insegna Biologia della Conservazione e Zoologia dei Vertebrati.
Roberto Cazzolla Gatti: professore associato di Biologia della Conservazione e Biodiversità all’Università di Bologna, membro del BIOME, Biodiversity and Macroecology Lab.
Alessandro Chiarucci: professore ordinario di Botanica ambientale e applicata all’Università di Bologna, dove insegna Biogeografia e Macroecologia.
Moreno Di Marco: professore associato di Zoologia presso Sapienza Università di Roma, dove insegna Global Change Biology e Zoologia sistematica.
Carlo Rondinini: professore ordinario di Zoologia presso Sapienza Università di Roma, dove insegna Conservazione e Gestione della Fauna. È il coordinatore della Lista Rossa IUCN dei mammiferi di tutto il mondo.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti