Un manuale di biologia della conservazione che affronta i temi legati alla biodiversità e mira a individuare le soluzioni più adatte a contrastarne la crisi; il tutto in una prospettiva moderna e aggiornata, illustrando la varietà di idee, approcci e strumenti della disciplina.
I temi spaziano dal concetto di biodiversità alle principali minacce e alle strategie di conservazione, dalle popolazioni alle specie, fino agli interi ecosistemi. Completa il volume una panoramica sulla legislazione italiana e sugli accordi internazionali in materia di conservazione. Il libro include inoltre tre appendici che introducono le basi di ecologia di popolazione, ecologia spaziale e genetica.
L’opera è arricchita da numerosi approfondimenti curati da esperti, che invitano il lettore a entrare nel vivo della ricerca e dei progetti in corso. È inoltre ricca di esempi, casi di studio e iniziative di conservazione italiane ed europee, pur mantenendo una prospettiva internazionale.