Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La Grammatica d’uso della lingua portoghese è un manuale di apprendimento della lingua nella sua variante europea concepito per il raggiungimento dei livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il volume, caratterizzato da un approccio contrastivo e organizzato in una prospettiva di progressione didattica, è suddiviso in 100 unità strutturate come pratiche schede su doppia pagina. Sulla pagina di sinistra si presentano i contenuti con spiegazioni teoriche chiare, accompagnate da schemi e rubriche e corredate di numerosi esempi d’uso; su quella di destra si propongono esercizi di diversa tipologia relativi agli argomenti trattati.
Ogni dieci unità sono presenti esercizi di riepilogo per il consolidamento delle conoscenze. Il manuale offre inoltre specifiche unità dedicate alle difficoltà fonetiche e ortografiche, corredate di file audio Mp3 disponibili sulla pagina hoeplieditore.it.
Il testo include numerosi contenuti appartenenti al livello C1 per consentire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma della laurea triennale.
Completano il volume le soluzioni di tutti gli esercizi proposti, un’appendice con tabelle grammaticali riepilogative e un utile indice analitico.
Patrícia Ferreira ha maturato un’esperienza ventennale nell’insegnamento della lingua all’estero. Ha lavorato all’Università di Stoccolma e all’Università degli Studi di Perugia. Dal 2005 svolge presso Sapienza Università di Roma i corsi di Lettorato di Lingua portoghese nella variante europea. Inoltre, si è occupata a lungo di traduzione tecnica per diverse istituzioni europee e di lessici disciplinari in ambito didattico. Per Hoepli è autrice anche della Grammatica d'uso della lingua portoghese A1-A2 (2021).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti