Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il manuale, dedicato alla pronuncia del cinese mandarino, presenta un approccio originale alla materia, un linguaggio semplice ma preciso, spiegazioni intuitive e dettagliate ed esempi immediati ed efficaci.
Organizzato in cinque Parti, il testo è pensato per i corsi di Laurea triennale e magistrale e può essere utilizzato a partire da un livello linguistico base fino a un livello avanzato.
Nell'ordine, il manuale affronta le nozioni teoriche generali legate allo studio della pronuncia, i suoi del cinese - accompagnati da schede tecniche - e le loro combinazioni. Particolare attenzione è dedicata ai toni. Successivamente viene trattata la comprensione delle diverse pronunce, generate da varianti locali della lingua, e infine si forniscono strategie e consigli per lo studio e l'apprendimento.
Tra i materiali digitali sono disponibili numerosi contenuti audio Mp3, fondamentali per lo sviluppo delle capacità di pronuncia, e le chiavi degli esercizi.
Emanuele Raini è ricercatore di Lingua e letteratura cinese presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale. Possiede un dottorato di ricerca in Studi asiatici presso Sapienza Università di Roma. Per Hoepli è co-autore di Il cinese tecnico-scientifico (2014).
Wang Rui è docente di Lingua cinese presso l’Istituto Confucio di Roma Sapienza, presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma e all’Istituto Marymount della stessa città. Per Hoepli è co-autrice di Parliamo Cinese (3 voll., 2020).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti