0
  • Home
  • Libri & eBook
  • Scuola
  • Università
  • Italiano per stranieri
  • News & Eventi
  • Foreign Rights
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • Libri & eBook
    ARGOMENTI
  • Scuola
    MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • Università
    ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA
  • Italiano per stranieri
    ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI DISTRIBUZIONE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • News & Eventi
    RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • Foreign Rights
    SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
  • STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • ARGOMENTI
  • MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA
  • ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI DISTRIBUZIONE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
Home Libri & eBook Catalogo Scienze umane Sociologia
  • Opera

    • Guido Di Fraia      Elisabetta Risi     

      Empiria

      Metodi e tecniche della ricerca sociale

    • Empiria

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Note biografiche
    • Guido Di Fraia      Elisabetta Risi     

      Empiria

      Metodi e tecniche della ricerca sociale

      • Soggetti
      • Sociologia | Ricerche sociali e di mercato | Metodi quantitativi e qualitativi
      • Data pubblicazione
      • 11/2019
      • Soggetti
      • Sociologia | Ricerche sociali e di mercato | Metodi quantitativi e qualitativi
      • Data pubblicazione
      • 11/2019
      • Soggetti
      • Sociologia | Ricerche sociali e di mercato | Metodi quantitativi e qualitativi
      • Data pubblicazione
      • 11/2019
      • Soggetti
      • Sociologia | Ricerche sociali e di mercato | Metodi quantitativi e qualitativi
      • Data pubblicazione
      • 11/2019
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Note biografiche

      Descrizione

      Un manuale completo per studenti universitari e professionisti interessati alla metodologia e alle tecniche di ricerca sociale, una delle tematiche più rilevanti in ambito sociologico.

      La trattazione affronta i problemi tipici della ricerca quantitativa e qualitativa attraverso una nuova chiave di studio e gestione della materia. In maniera schematica e graficamente accattivante viene offerto un repertorio complessivo dei metodi con cui condurre un’indagine empirica. A partire dalle domande di ricerca sono affrontate le diverse tecniche di rilevazione, fino alle prime elaborazioni e analisi dei dati illustrate con apparati infografici di immediata leggibilità.

      Il testo integra i concetti teorici con numerosi esempi e casi applicativi, e costituisce quindi uno strumento didattico ideale per chi sta muovendo i primi passi nella ricerca sociale e di mercato.

      Indice

      La conoscenza: una questione di metodo - Approccio quantitativo e qualitativo a confronto - La ricerca sociale e l’approccio quantitativo - Tecniche di rilevazione quantitativa: la costruzione di una survey - Il campionamento - L’analisi monovariata dei dati - Metodologia qualitativa - Etnografia e ricerca sociale - L’interpretazione del materiale qualitativo di ricerca - L’approccio narrativo nella metodologia della ricerca sociale - Social web e social research. Bibliografia.

      Allegati e weblink

      978-88-203-9163-8_Esercizi_svolti_cap_6.pdf

      Note biografiche

      Guido Di Fraia, professore associato presso l’Università IULM di Milano, docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, è ideatore e responsabile scientifico del Master IULM in Social Media Marketing & Digital Communication e del Master IULM DMBA - Data Management & Business Analytics. Presso lo stesso Ateneo è anche Pro Rettore alla Comunicazione e all’Innovazione e Founder e CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale “IULM AI Lab”. Svolge da sempre attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della comunicazione e del marketing digitale per aziende e pubbliche amministrazioni. Con Hoepli ha già pubblicato Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C (2015) e, insieme a M.A. Polesana e E. Risi, Spot & Post del terzo settore: quando la comunicazione sociale diventa anche social (2019).

      Elisabetta Risi, assegnista di ricerca presso l’Università IULM di Milano, collabora da anni con gli insegnamenti dedicati allo studio della società contemporanea e all’evoluzione dei media. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media “Giampaolo Fabris” ed è coordinatrice dell’Osservatorio Social Media IULM. Ha partecipato e ha organizzato workshop e convegni in diverse università ed è autrice di numerosi saggi e articoli sul rapporto tra pratiche comunicative, soggettività e mutamento sociale, oltre che sulle forme contemporanee di precarizzazione del lavoro.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Stampa: 2 colori
      Pagine: X-270
      ISBN: 9788820391638
      Prezzo: € 34,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788820392055
      Prezzo: € 28,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788820392055
    • Piattaforma: Torrossa
      torrossa
      ISBN: 9788836002856
      Prezzo: € 28,99

Suggerimenti

Qui di seguito alcuni testi suggeriti

#Freestyle

Individui e società tra mutamento e persistenze

Sociologia del turismo

Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A.
P.IVA 00722360153
Iscrizione Registro Imprese 00722360153 - Milano
SEDE LEGALE
Via U. Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 864871 Fax +39 02 8052886 Mail hoepli@hoepli.it
UFFICIO COMMERCIALE E DISTRIBUZIONE
Via G. Mameli, 5 - 20129 Milano, Italy
Tel. +39 02 733142 Fax +39 02 7382084 Mail orders@hoepli.it
UFFICIO STAMPA
Tel. +39 02 864871 Mail press@hoepli.it
  • STORIA DELLA HOEPLI
  • SCRIVI PER NOI
  • HOEPLI TEST.it
  • HOEPLI.IT
  • GESTIONE COOKIE
  • NORMATIVE
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONDIZIONI D'USO
  • CONDIZIONI DI VENDITA
  • COME ORDINARE
  • PAGAMENTO
  • SPEDIZIONI
  • Powered by: DGLine