Ingegneria meccanica

2 risultati trovati

    • Piero Mario Azzoni   

      Strumenti e misure per l’ingegneria meccanica

      Avvio alla comprensione delle moderne tecniche sperimentali

      Il libro presenta con chiarezza, dal punto di vista sia fisico che matematico, le basi per la comprensione e per l’utilizzo dei moderni strumenti di misura nei quali l’elettronica gioca un ruolo fondamentale. La presentazione dei principali strumenti di misura è corredata, quindi, di una guida alla conoscenza di base di circuitistica elettronica, di amplificatori e di filtri, così da agevolare l’approccio al mondo della moderna strumentazione. Poiché lo strumento è spesso interfacciato con un calcolatore elettronico, un’attenzione particolare è dedicata ai crescenti problemi di acquisizione e di trattamento dei segnali per il loro utilizzo a scopi diagnostici e di controllo di sistemi ingegneristici. Non manca inoltre uno studio degli errori di misura e della loro propagazione, che tanta importanza hanno nei collaudi delle macchine e degli impianti e dai cui risultati numerici discendono importanti conseguenze economiche, come il soddisfacimento o meno delle clausole contrattuali.

      La materia trattata nel volume corrisponde ai contenuti degli insegnamenti delle discipline misuristiche per gli studenti universitari di ingegneria industriale, ma costituisce anche una guida preziosa per gli ingegneri impegnati nella pratica delle loro attività nelle industrie e, più in generale, per tutti i laboratori sperimentali e di ricerca.

    • Alberto Bianchi    Umberto Sanfilippo   

      Pompe e impianti di sollevamento

      Manuale di progettazione e realizzazione

      Il volume è una guida alla progettazione e realizzazione di stazioni di pompaggio per differenti tipi di fluidi e di applicazioni, siano esse relative a sistemi di acquedotto, fognatura, bonifica o produzione industriale. Sono illustrati sia i concetti fondamentali sia gli aspetti più specifici, includendo innovative conoscenze scientifiche e tecnologiche recentemente acquisite a livello internazionale, nonché una vasta casistica di esempi. L’esposizione è corredata di figure, tabelle ed esempi numerici, mentre la trattazione degli aspetti matematici è limitata all’indispensabile e basata su algoritmi di agevole comprensione.