Risultati di ricerca: peri claudio

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Julia Dobrovolskaja   

      Il Russo: l’ABC della traduzione

      Con la collaborazione di Claudia Zonghetti

      La nuova edizione riveduta e ampliata di questo ormai classico manuale si conferma quale testo di riferimento per l’insegnamento della traduzione da e verso il russo, a partire dalle regole elementari fino alle questioni di più complessa risoluzione, a livello lessicale così come sintattico. Il volume è strutturato in sezioni specifiche che affrontano gradualmente i diversi problemi posti dalla traduzione: traslitterazione, ordine delle parole, stile e registri linguistici, combinabilità dei vocaboli, interiezioni, espressioni alate, realia e proverbi, consecutio temporum nelle due lingue. Ogni capitolo è corredato da un’ampia sezione di esercizi di difficoltà crescente con esempi attinti al patrimonio letterario e giornalistico delle due lingue, allo scopo di fornire un panorama quanto più vario possibile di stili e forme espressive. Il volume offre inoltre un articolato “Glossarietto anti-errore” che riassume ed elenca proposte di traduzione dei lemmi e della fraseologia più insidiosi. Completa l’opera una ricca selezione di testi di narrativa, teatro, saggistica e poesia in lingua russa che ben si presta ad applicare quanto appreso nelle sezioni precedenti. I testi sono tutti corredati da note alla traduzione che identificano e spiegano i punti critici da affrontare. Oltre che agli studenti dei corsi universitari, il testo si rivolge a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza del russo, in particolare negli aspetti legati alla traduzione.

    • Stefano Amicabile   

      Nuovo Corso di economia ed estimo

      Questa nuova edizione del Corso di economia ed estimo non si limita al puntuale aggiornamento dei contenuti, con costante riferimento alla nuova normativa, ma propone un testo rinnovato anche dal punto di visto didattico, per un più facile e rapido apprendimento.

      A tale scopo ogni capitolo, sia nella parte di economia sia nella parte di estimo, è ora introdotto da una mappa concettuale che rappresenta il nucleo centrale di apprendimento della lezione.

      Sono stati aggiunti numerosi approfondimenti di Educazione civica e di interesse generale, soprattutto per quanto riguarda i beni pubblici, che inevitabilmente confluiscono negli obiettivi di Agenda 2030.

      In ogni capitolo è presente una breve sintesi dei contenuti e una serie di attività pratiche e di verifica, differenziate per tipologia, che permettono allo studente di mettere alla prova le conoscenze acquisite.