Il tuo browser non supporta JavaScript!

#Io credo alle Sirene

#Io credo alle Sirene
titolo #Io credo alle Sirene
sottotitolo Come vivere (e bene!) in un mare di fake news
autore
argomenti Scienze umane > Saggistica
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 11x18
pagine 104
pubblicazione 09/2017
ISBN 9788820380779
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 9,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Io credo alle sirene. Come vivere (e bene!) in un mare di fake news Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2017 | pagine: 104
Anno: 2017
E se le fake news non esistessero, ma fossero piuttosto i nostri cervelli a essere fake? Questo agile saggio ribalta il tema d
€ 5,99
E se le fake news non esistessero, ma fossero piuttosto i nostri cervelli a essere fake? Questo agile saggio ribalta il tema delle ‘false notizie’ e della post-verità, affrontandolo da un altro, radicale, punto di vista. Viviamo in una condizione sociale fatta di finzione positiva e siamo noi a creare un mare di ‘informazione falsata’ senza nemmeno accorgercene. Le fake news non sono solo sinonimo di imbroglio ma, oggi più che mai, anche sintomo di una serie di ansie apicali legate alla nostra contemporaneità, dispersa su più piattaforme di conoscenza e dominata dalle logiche dei deep media. Abbiamo quindi la necessità di capire le nuove regole di questo gioco e sviluppare competenze per stare in una dimensione comunicativa in cui la contro-fattualità diventa pratica di vita online e offline. Che ci piaccia o no, dobbiamo imparare a vivere in mondi dove esistono le Sirene.

Indice testuale

PARTE 1. Io credo alle Sirene. Dove e perché nascono le fake news: 'Facciamo finta che' - Quella sera che ho visto le Sirene - Le Sirene e il blending cognitivo - Due passi nel vero-finto - Cosa c'è di là, anzi di qua - La fine dei fatti. Sveglia! - Verità multiple? Mistero svelato. PARTE 2. Come si naviga nel mare delle Sirene: I tre temi narrativi delle fake news - L'enigma rivelato - L'ipotesi di complotto - La redenzione di sé - Vivere nell'Area 51.

Biografia dell'autore

Andrea Fontana è autore, saggista e sociologo della comunicazione e dei media narrativi. È il maggior esperto italiano di Corporate Storytelling. Ha introdotto nel nostro Paese il dibattito sulle scienze della narrazione applicate al mondo aziendale. Insegna Storytelling e narrazione d’impresa all’Università degli Studi di Pavia dove è anche direttore didattico del primo Master universitario in Italia in Scienze della Narrazione (M.U.S.T.). Amministratore delegato del Gruppo Storyfactory, lavora con grandi aziende e con diverse Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i ‘racconti’ dei loro brand, prodotti o servizi. È inoltre Presidente dell’Osservatorio Italiano di Storytelling e direttore scientifico della rivista ‘Narrability Journal’. Per le nostre edizioni ha recentemente pubblicato Storytelling d’impresa (Hoepli 2016).
Eventi collegati a #Io credo alle Sirene
IO CREDO ALLE SIRENE
Libreria Hoepli, il 19.10.2017alle ore 18.00, Via Ulrico Hoepli, 5, Milano

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest