Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un manuale rivolto a tutti gli studenti che debbano sostenere l’esame di Lingua e letteratura latina, nei corsi di Lettere moderne, classiche o di lingue.
Scopo del volume è di fornire allo studente tutte le nozioni e gli strumenti che siano necessari per conoscere adeguatamente la lingua e la cultura letteraria di Roma antica, e che non siano agevolmente reperibili (o non lo siano affatto) nella grammatica e nella letteratura.
L’opera intende presentare una trattazione chiara e accurata di una serie di problemi, accompagnati da una ricca esemplificazione di testi e, per la parte di lingua, passi di autori che, analizzati nel dettaglio, possano offrire la dimostrazione più efficace di fenomeni che sono troppo spesso insufficientemente trattati e valorizzati nelle grammatiche normative.
Il volume è disponibile in Edizione HoepliAcademy+ composta da: Libro di testo; E-book+, compreso nel prezzo di acquisto del volume; Risorse online e Piattaforma didattica.
Prefazione. Storia letteraria - Lingua - Filologia - Strumenti. Bibliografia e sitografia.
Luigi Galasso, professore ordinario, insegna Letteratura latina presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Francesco Citti, professore ordinario, insegna Letteratura latina, Lingua latina, Tradizione e permanenza dei classici all’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Andrea Cucchiarelli, professore ordinario, insegna Letteratura latina alla Sapienza Università di Roma.
Bruna Pieri, professoressa ordinaria, insegna Lingua e Letteratura latina all’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Maria Chiara Scappaticcio, professoressa ordinaria, insegna Lingua e Letteratura latina all’Università Federico II di Napoli.
Antonio Stramaglia, professore ordinario, insegna Lingua e Letteratura latina all’Università degli Studi Bari.
Francesco Ursini, professore ordinario, insegna Letteratura latina alla Sapienza Università di Roma.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti