Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume, frutto di una consolidata esperienza di insegnamento, illustra l’alfabeto Hangeul, distintivo del sistema di scrittura della lingua coreana. Nato nel XV secolo grazie all’ingegno del sovrano Sejong, tale alfabeto rappresenta il primo passo per intraprendere lo studio del coreano.
Il testo si compone di 8 unità, ognuna suddivisa in di due parti, una teorica e una esercitativa: nella prima sono illustrati il contesto storico in cui venne ideato il sistema di scrittura e la forma e i suoni delle lettere che lo compongono; nella seconda sono presenti esercizi guidati di scrittura di ogni lettera, attività di lettura e scrittura di parole coreane corredate da illustrazioni e dalle corrispondenti traduzioni in italiano, nonché esercizi di ascolto.
Chiudono il volume una serie di appendici riguardanti l’uso della tastiera coreana, i sistemi coreani di numerazione e l’elenco di facili espressioni da utilizzare in contesti comunicativi quotidiani.
All’indirizzo www.hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume sono scaricabili le tracce audio in formato Mp3 con cui apprendere la corretta pronuncia delle lettere e svolgere le attività di lettura e ascolto.
Guida all’uso del manuale - Il re Sejong e l’alfabeto Hangeul - Le 8 vocali base - Le 9 consonanti base - Le 13 vocali aggiuntive - Le 10 consonanti aggiuntive - Le consonanti Batchim - I nomi delle lettere Hangeul - Scrivere le parole italiane in coreano. Appendice: Come inserire la tastiera coreana - I sistemi coreani di numerazione - Alcune espressioni utili per comunicare in coreano. Soluzioni degli esercizi. Bilbliografia.
Charmyee Kim, specializzata nell’insegnamento del coreano come lingua straniera, ha ottenuto il certificato di insegnante di livello 1 dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Repubblica di Corea. Già docente di coreano presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la Hongik University di Seoul in Corea, ha tenuto corsi di lingua presso l’Istituto Culturale Coreano e l’Ambasciata Coreana di Roma e ha collaborato con l’Università per Stranieri di Siena e l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Cristina Ippoliti ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Master DITALS di 1° livello all’Università per Stranieri di Siena. Ha svolto attività di traduzione dal coreano all’italiano, specialmente nell’ambito della letteratura per l’infanzia.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti