• Opera

    • MusicBiz
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Giampiero Di Carlo     

      MusicBiz

      L’industria musicale ai tempi dello streaming

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Un manuale sull’industria musicale inedito per il mercato italiano: modelli di business, metriche e strategie spiegate con chiarezza insieme a storie, personaggi, innovazioni e casi di studio.

      Giampiero Di Carlo – imprenditore, editore e docente – presenta il Music Business con il rigore didattico di chi lo vive dall’interno, ma con un taglio pop consono a una materia attraente per una platea sempre più vasta di professionisti e aspiranti tali. Il testo indaga accuratamente la filiera del settore, presentando anche squarci di futuro che fattori come blockchain, NFT e metaverso lasciano intravedere ad artisti, label e publisher. L’approccio innovativo alla materia tende a ridurre la distanza tra teoria e applicazione pratica, e rende il libro utile tanto a manager e imprenditori del comparto quanto ad artisti, studenti e startupper che vorrebbero farne un business.

      Indice

      Introduzione: A proposito dell’economia e della musica digitale. Economia della musica, la sua industria e la sua filiera: Breve storia dell’economia della musica - Industria musicale, anni Venti: contesto, scenario, filiera - Economia dello streaming. DSP, etichette, cataloghi: Spotify - Hit song: una formula per la canzone di successo ai tempi dello streaming - Etichette: evoluzione, modelli e singolari analogie - La missione dell’editore musicale, il copyright e il marketing dei cataloghi - Le crepe nel modello dello streaming - La creator economy - Musica e blockchain, crypto, NFT, Web 3, metaverso - Rockstar: ciascuno a modo proprio - Tomorrow never knows. Appendice. Bibliografia essenziale.

      Note biografiche

      Giampiero Di Carlo è fondatore e amministratore delegato di Rockol, principale testata musicale italiana, di cui cura la sezione professionale MusicBiz. Consulente strategico e docente al Master di Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano, è autore dei testi Internet Marketing, Il commercio elettronico e La musica online pubblicati da Etas.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: VIII-296
      ISBN: 9788836010431
      Prezzo: € 27,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836010448
      Prezzo: € 22,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836010448
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego