Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Come si anticipa un cambiamento? Come nasce una tendenza e come diventa rilevante?
In un mondo che si trasforma sempre più velocemente, Navigare il futuro è la guida essenziale per chi vuole orientarsi nell’incertezza e rimanere sempre sulla cresta dell’onda, con lo sguardo aperto e la mente in ascolto.
Pensato per professionisti della comunicazione e del marking, designer, studenti e formatori, il manuale offre un’introduzione accessibile ma rigorosa al trend forecasting, presentando approcci, metodi e strumenti che aiutano a interpretare i segnali del cambiamento e trasformarli in insight strategici.
Quiz, mappe, esercizi, casi studio e pratiche di autoriflessione ti accompagnano in un viaggio tra analisi e immaginazione, pensiero critico e creatività, per allenare la tua intelligenza naturale a riconoscere e co-creare il domani.
Prefazione di Anna Zinola. Introduzione: Navigare il futuro. Come usare questo libro. Parte I: Il linguaggio delle tendenze - Cenni storici e teorici - Strumenti e metodi per la ricerca di tendenze. Parte II: Vedere - Prevedere - Predire - Creare - Ricominciare.
Nausica Montemurro è ricercatrice di mercato e consulente in foresight strategico. Co%E2%80%91fondatrice dell’agenzia di ricerca tendenze Fractals, dal 2009 affianca aziende e organizzazioni con progetti di comunicazione e marketing e percorsi di formazione orientati al futuro.
Irene Festa è ricercatrice di tendenze in ambito moda dal 2007 e docente di Trend Forecasting e Programme Leader dei corsi di Fashion Design presso Istituto Marangoni. È co%E2%80%91fondatrice di Fractals. Per Hoepli è autrice di Moda Illustrata (2022).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti