• Opera

    • La sostenibilità è un’impresa
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi
    • Marco Stampa      Donato Calace      Nicoletta Ferro     

      La sostenibilità è un’impresa

      Una bussola per il business tra sfide globali e greenwashing

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi

      Descrizione

      Una bussola per orientare le realtà imprenditoriali, divise tra i rumori di fondo della comunicazione “green”, spesso concepita come fine e non mezzo, e le complessità di norme, standard e buone pratiche.

      La finanza e movimenti d’opinione come “Friday for future”, i 17 obiettivi fissati dall’ONU e la crisi pandemica hanno messo in cima alle agende di tutti il tema della sostenibilità. Ma cosa significa davvero parlare, nelle sue varie accezioni, di “sviluppo sostenibile” e come tutto questo ha a che fare con le aziende e le loro prospettive strategiche?

      In questo libro gli autori guidano il lettore in un percorso che dalle origini della sostenibilità giunge ai fenomeni finanziari contemporanei e ai processi in cui tutte le imprese sono ormai coinvolte, dovendo fronteggiare sfide globali come il cambiamento climatico e l’impatto sulla biodiversità, oltre che le richieste sempre più pressanti da parte della società civile.

      Arricchito dagli interventi di esperti europei in tema di sostenibilità e completato da un capitolo dedicato alla Cina, è un’utile mappa per chi oggi è impegnato a svolgere un nuovo mestiere in azienda, affinché non si perda la rotta che porta verso un futuro migliore per tutti.

      Indice

      Prefazione di Andrea Greco. Introduzione: tre voci per la sostenibilità. Da dove nasce la sostenibilità d’impresa - Pensiero e semantica della sostenibilità d’impresa - Dalla sostenibilità agli ESG: l’agenda attuale - Quando scoppia una pandemia o una guerra - La complessità dei processi interni - Misurare per gestire - Il sustainability manager: una nuova professione - La sostenibilità che fa soldi - Il business sostenibile nel nuovo baricentro del pianeta: storie cinesi - Pillole di saggezza e strategie per il futuro. Conclusioni: “The hill to climb”. Bibliografia.

      Note biografiche

      Marco Stampa, pioniere della sostenibilità d’impresa dagli anni Novanta, è Sustainability Governance Manager di Saipem, membro del Direttivo dei Sustainability Makers e del Comitato Scientifico del Centro per la Sostenibilità della Fondazione Ca’ Foscari.

      Donato Calace, cresciuto a pane e sostenibilità, ha conseguito un PhD ed è Vice President of Innovation and Accounts di Datamaran. Esperto di analisi di materialità, collabora con diversi gruppi di lavoro istituzionali, tra cui EFRAG, ACCA, UK FRC e OIBR. Non ha mai realmente abbandonato l’accademia, continuando a contribuire alla ricerca e come guest lecturer presso Audencia Business School, London Business School e altre università.

      Nicoletta Ferro si è occupata di sostenibilità come consulente, in azienda e per organizzazioni no profit in Italia e all’estero. Ha lavorato in Cina diversi anni sperimentando il complesso percorso del Paese verso una maggiore consapevolezza degli effetti del proprio modello di sviluppo. Oggi gestisce il portfolio di clienti di Datamaran.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 14 x 21,5
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XXVIII-244
      ISBN: 9788836006854
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836006861
      Prezzo: € 20,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836006861
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego