Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume ricostruisce, attraverso una straordinaria documentazione inedita archivistica e fotografica, la storia dell’Andrea Doria, da simbolo della rinascita italiana alla sua tragica fine, avvenuta il 25 luglio 1956, poco prima che si concludesse la sua 101 a traversata dell’Atlantico da Genova a New York.
L’arredamento della nave era stato progettato da Gio Ponti con l’aiuto dei migliori designer e artisti italiani del tempo e l’Andrea Doria, senza ombra di dubbio, fu la più bella nave della sua epoca e la preferita dalle celebrità del tempo. Nave glamour dell’epoca, i suoi viaggi ebbero ospiti come Anna Magnani, Cary Grant, Giulio Andreotti, Orson Welles, Tennesse Williams e altri ‘grandi’ d’allora.
Nel raccontare l’affondamento della nave, si fa uso di documenti d’archivio in gran parte sconosciuti e che fanno definitivamente chiarezza sulla tragica fine del transatlantico.
Introduzione - La Flotta del Rinascimento - Ammiraglia “in fieri” - Sul mare - Una nave chiamata desiderio - L’arte in viaggio - La città galleggiante - L’ultimo viaggio - La verità nascosta - Appendice I. I piani generali - Appendice II. In macchina. Appendice IV. Lo stato maggiore. Appendice V. 101 viaggi. Note al testo.
Maurizio Eliseo insegna storia navale e tecnologie di allestimento di bordo presso università italiane e straniere. Per Hoepli ha pubblicato Michelangelo e Raffaello, (ripubblicato nel 2025) e Transatlantici tra le due guerre (2017). È stato insignito di due dei più prestigiosi premi internazionali per storici della navigazione, il “Mitchell Award”, 2002, e il “Silver Riband Award”, 2010.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti