Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Parliamo Russo 2 è un corso di lingua russa fondato su un approccio comunicativo, per cui partendo da un dialogo, lo studente è condotto alla riflessione sulle strutture grammaticali e a sviluppare le proprie capacità comunicative attraverso le attività proposte.
Il volume (rispondente al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) è organizzato in 10 lezioni che presentano le vicende di diversi personaggi nella città di Mosca. Ogni lezione contiene un dialogo che introduce le strutture lessicali e morfo-sintattiche, un vocabolario con i termini nuovi, informazioni sulla cultura e sulla società, spiegazioni grammaticali e numerose attività di lettura, ascolto, scrittura, produzione orale ed esercizi.
Seguono una sezione con testi supplementari per un ripasso divertente e un primo assaggio della cultura russa, una sintesi grammaticale degli argomenti affrontati nel volume e una batteria di oltre 150 esercizi riguardanti le singole lezioni.
Chiudono l’opera le chiavi degli esercizi e un lessico russo-italiano.
I 2 CD-Audio in allegato contengono la registrazione di testi ed esercizi d’ascolto.
I 2 CD-Audio allegati contengono la registrazione di testi ed esercizi d’ascolto.
John Langran, direttore di Ruslan Limited, ha concepito il metodo utilizzato in questo corso. Ha studiato russo all’Università del Sussex e ha insegnato lingua russa a Birmingham, dove ha diretto il Brasshouse Centre, un centro per l’insegnamento delle lingue. È autore del BBC Russian Phrase Book (1995).
Natalja Venieva, autrice di gran parte dei dialoghi presenti nel volume, è nata e cresciuta a Mosca, dove si è formata all’Istituto di Pedagogia. Ha insegnato russo in scuole e università di diversi Paesi.
Dario Magnati ha curato l’edizione italiana del manuale. Ha studiato russo a Milano e a Mosca; insegna russo presso l’Associazione Italia Russia e l’Università Statale di Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti