• Opera

    • Marketing
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Alberto Mattiacci      Alberto Pastore     

      Marketing

      Il management orientato al mercato

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      L´insegnamento del marketing nelle università italiane ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni. In parallelo, il grande impulso culturale offerto dalla ricerca scientifica, vivace e copiosa, ha reso sempre più manifestamente obsoleti gli approcci classici alla didattica della disciplina. Questo manuale intende rispondere alla diffusa domanda d´innovazione negli schemi descrittivi e normativi del marketing management, fornendo uno strumento didattico agevole, aggiornato e attento alle realtà imprenditoriali nelle quali gli studenti italiani andranno presumibilmente a operare. L´impianto teorico del testo si incentra sul concetto di proposta di valore, perno dell´architettura di relazioni che l´impresa deve progettare e governare nel sistema di scambio di riferimento, e da cui scaturisce la sua competitività. La trattazione, articolata in sette parti, affronta pertanto la disciplina del management orientato al mercato, descrivendone complessità e dinamicità e presentando in modo innovativo le logiche e gli strumenti manageriali a disposizione delle imprese. Arricchito dall´analisi di diversi case study e da numerosissimi riferimenti a esperienze di impresa, il volume è inoltre integrato da un sito web (www.hoeplieditore.it/marketing) di ausilio per l´attività didattica con risorse e materiali online a supporto del docente e degli studenti. Il manuale è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

      Note biografiche

      Alberto Mattiacci (www.albertomattiacci.it) è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza, dove insegna Market Driven Management e Marketing Avanzato. Inoltre, è Segretario Generale della Società Italiana Marketing, Referente Scientifico del Knowledge Center di Marketing della Luiss Business School, coordinatore del Master di Marketing MUMM Sapienza e Direttore Scientifico Eurispes. La sua attività di ricerca verte sul Consumer Marketing, con particolare riferimento alle strategie di mercato di alcune produzioni made in Italy e dei media.

      Alberto Pastore è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza, dove insegna Strategic Management e Corporate and Marketing Communication. Inoltre, è Presidente della Società Italiana di Management, Direttore del Master di Marketing MUMM Sapienza e membro del board editoriale di numerose riviste scientifiche. La sua attività di ricerca verte sui temi di Retailing, Marketing Communication, Digital Marketing, Sustainable Marketing, Marketing territoriale e Contraffazione.

  • Volumi che compongono l'opera