• Opera

    • Valentina Biino     

      Manuale di scienze motorie e sportive

      Giochi e lezioni per la scuola primaria

    • Manuale di scienze motorie e sportive
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Valentina Biino     

      Manuale di scienze motorie e sportive

      Giochi e lezioni per la scuola primaria

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il volume è un manuale pratico di educazione motoria a supporto della teoria e della didattica dell’insegnamento. L’opera è suddivisa in due parti: la prima relativa ai giochi e la seconda alle lezioni; per ciascuno dei nove obiettivi didattici conformi alle indicazioni ministeriali la prima parte del testo fornisce i giochi mentre la seconda presenta le lezioni.
      Entrambe le parti sono introdotte da indicazioni metodologiche per consentire una corretta lettura e una idonea applicazione pratica.
      Il libro si conclude con il capitolo relativo al gioco sport che istruisce ai fondamentali di avviamento di alcune pratiche sportive e fornisce gli elementi promotori dello sport educativo ovvero lo sport che si pratica a scuola.
      La trattazione alterna il testo a numerose immagini stilizzate con l’intento di risultare al lettore semplice e immediatamente fruibile.
      Il volume si rivolge agli studenti sia dei corsi universitari di Scienze Motorie e di Scienze della Formazione sia delle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SISS). Costituisce inoltre un utile strumento per i docenti di educazione motoria delle scuole primarie.

      Indice

      Il gioco: Il gioco come attività socializzante - Tipologie di giochi - L’azione ludica. La classificazione dei giochi: Giochi di socializzazione e di relazione con l’altro - giochi per lo sviluppo delle capacità senso-percettive - Giochi per l’espressività del linguaggio non verbale - Giochi per la conoscenza e la consapevolezza corporea - Giochi per lo sviluppo degli schemi motori - Giochi sullo sviluppo dell’equilibrio - Giochi per lo sviluppo della strutturazione spazio-temporale - Giochi sulla capacità di orientamento spaziale - Giochi di lateralità e dominanza. Le unità di apprendimento: La socializzazione e l’atteggiamento di fiducia nell’altro - Sviluppo della capacità senso-percettiva - L’espressione corporea e le attività espressivo-motorie - Coscienza e consapevolezza corporea - Sviluppo degli schemi motori di base - L’equilibrio - Organizzazione spazio-temporale - L’orientazmento spaziale - Sviluppo della lateralità e consolidamento della dominanza. Il gioco sport: Avviamento alla pratica sportiva del minitennis - Avviamento alla pratica sportiva del minivolley - Avviamento alla pratica sportiva del minibasket - Regolamenti. Bibliografia.

      Note biografiche

      Valentina Biino, diplomata all’ISEF di Padova e laureata in Scienze Motorie all’Università Cattolica di Milano, insegna educazione fisica nella scuola media e collabora con i plessi didattici del territorio.
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: XVI-272
      ISBN: 9788820336424
      Prezzo: € 29,90