• Opera

    • Introduzione all’economia dei media
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Gillian Doyle     

      Introduzione all’economia dei media

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Lo studio dei media si è concentrato tradizionalmente sugli aspetti politici, sociali e culturali dell’attività comunicativa. Ma negli anni recenti il settore dei media ha assunto una particolare rilevanza dal punto di vista economico industriale e oggi qualsiasi tipo di formazione universitaria e di attività professionale competente deve tenerne conto.

      Questo volume offre una chiara e precisa introduzione all’economia dei media a tutti coloro che sono coinvolti nel settore. L’attenzione è focalizzata in particolare sugli aspetti più rilevanti che riguardano l’attività di produzione e distribuzione delle imprese mediali, la struttura dei mercati e le strategie che hanno caratterizzato negli anni recenti l’attività degli operatori di successo. Sono inoltre affrontati i principali campi dell’attività mediale dalla televisione al cinema, dall’editoria stampata ai nuovi media e alla pubblicità. Infine una sezione specifica è dedicata all’impatto che gli aspetti economici dei media hanno sull’attività di regolazione delle istituzioni pubbliche.

      Il testo originale è stato integrato con una parte costituita da quattro sezioni dedicate all’attuale contesto italiano riferite specificatamente al mercato televisivo, cinematografico, della stampa quotidiana e della pubblicità, in modo che il lettore possa analizzare la situazione nazionale e sviluppare utili confronti internazionali.

      Il volume è adatto agli studenti delle Facoltà di Scienze della Comunicazione, di Scienze politiche e di Economia nonché ai professionisti nel campo dei media.

      Indice

      Capire l’economia dei media - Strategie d’impresa - Economia della pubblicità - La televisione - La produzione televisiva - L’industria cinematografica internazionale - I mezzi di comunicazione a stampa - I nuovi media - Economia dei media e politiche pubbliche - Il mercato dei media in Italia. Bibliografia. Indice analitico.

      Note biografiche

      Gillian Doyle è docente di Economia dei Media presso l’Università di Glasgow dove dirige il Master in Gestione dei Media

      .

      Giuseppe Richeri, curatore dell’edizione italiana, è professore ordinario di Economia delle Comunicazioni dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano e dirige l’Istituto di ricerca sui media e il giornalismo.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Pagine: X-214
      ISBN: 9788820341183
      Prezzo: € 19,50