• Opera

    • Il museo oggi
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Lucia Cataldo      Marta Paraventi     

      Il museo oggi

      Linee guida per una museologia contemporanea

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il testo offre una visione globale sul museo contemporaneo, illustrando tutte le componenti della sua attualità (comunicazione e rapporto con il pubblico, aspetti giuridici, strategie di sviluppo, standard di qualità, problematiche della conservazione e del degrado), senza tralasciare i riferimenti alla sua genesi ed evoluzione storica. Ampio spazio è dato all’educazione museale (anche con riferimenti agli studi di tradizione anglosassone) e ai temi legati all’apprendimento che, all’interno del museo, assume connotazioni specifiche; altri approfondimenti riguardano l’utilizzo dei new media nella comunicazione museale, la museografia, il rapporto percettivo fra lo spettatore e l’ambientazione delle opere, la psicologia ambientale.
      Il volume trasmette l’idea di museo come spazio aperto di formazione e di progettazione capace di evolversi insieme con il suo pubblico pur nella salvaguardia della sua storia e dei suoi contenuti e costituisce uno strumento di base utile ai diversi indirizzi di studio e alle varie professionalità che gravitano intorno alle realtà museali. Si rivolge infatti agli studenti dei corsi di Museologia e Museografia nelle Università e nelle Accademie di Belle Arti, nonché dei corsi di formazione e riqualificazione professionale presso gli Enti locali e le Soprintendenze e delle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SISS).

      Indice

      Il museo e la sua storia: La nascita del collezionismo - La nascita del museo pubblico - Il museo nell’Ottocento - Verso il museo contemporaneo. Il museo contemporaneo: Il museo e le sue definizioni - Lineamenti di legislazione in materia di beni culturali e musei - Le tipologie di musei - Le discipline del museo - Il museo come servizio pubblico. Lo spazio del museo: La museografia - La percezione nel contesto museale - Il ruolo dell’illuminazione nel museo - Degrado, diagnostica e conservazione nel museo. Il pubblico: La comunicazione museale - L’educazione museale - Il new media e il museo. Museo, società e strategie di sviluppo: Il museo tra società e territorio - Organizzazione e gestione dei musei. Verso un nuovo management - Strategie e strumenti per lo sviluppo del museo: il marketing. Strumenti di lavoro. Sitografia. Bibliografia.

      Note biografiche

      Lucia Cataldo è docente di Storia dell’Arte e di Museologia e Museografia all’Accademia di Belle Arti di Macerata e docente a contratto di Museologia presso l’Università di Bari. Dottore di Ricerca in Archeologia (Università “La Sapienza” di Roma), ha conseguito la Specializzazione in Archeologia ed il Perfezionamento in Didattica museale, pubblicando numerosi saggi di archeologia e di comunicazione museale. Giornalista, è autrice di scritti d’arte contemporanea, ha curato mostre nel settore e collaborato con diverse Soprintendenze per la comunicazione e didattica dei beni culturali.

      Marta Paraventi, specializzata in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna, si è occupata di catalogazione dei beni storico artistici, di progettazione di musei, di valorizzazione e promozione dei beni culturali. Ha curato mostre, progetti di comunicazione e uffici stampa. Ha pubblicato articoli e saggi di carattere scientifico sull’arte italiana e marchigiana; giornalista, collabora con il Giornale dell’Arte. Dal 2001 è funzionario della Regione Marche ed è responsabile di progetti per la cultura e i beni culturali.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: XVI-320
      ISBN: 9788820334116
      Prezzo: € 31,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: Amazon
      print_replica
      ISBN: 9788820365431
      Prezzo: € 14,99
    • Piattaforma: Torrossa
      torrossa
      ISBN: 9788820375744
      Prezzo: € 26,99