Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume, che inaugura la collana di Scienze turistiche per l’università, affronta con taglio manualistico i principali problemi e concetti legati all’heritage, - che, secondo quanto stabilito dalla Commissione europea, può essere tradotto in italiano con patrimonio culturale - in connessione con il turismo.Heritage e turismo affronta questa area tematica in modo volutamente allargato, includendo cultura e natura nei contesti turistici sia urbani che rurali e presentando in forma approfondita questioni di portata globale.Il testo offre una bilanciata trattazione sia delle questioni teoriche sia degli aspetti pratici quotidianamente affrontati da chi opera in questo intrigante settore. I vari concetti sono costantemente illustrati attraverso esempi e dettagliati case history.Nelle due ultime decadi la domanda di esperienze legate all’heritage tourism si è sensibilmente cresciuta, al punto che, anche nei paesi del sud Europa, l’importanza economica e socio-culturale del fenomeno non può più essere sottostimata. In tal senso questo manuale vuole essere una valida risorsa a disposizione di studenti, docenti e manager che vogliono o devono confrontarsi con questa forma ormai matura di turismo.
Heritage e turismo: l’offerta - Heritage e turismo: la domanda - Conservare il passato - Heritage e turismo: la gestione - Heritage e interpretazione - Il dibattito sull’autenticità - Heritage e politica - Riflessioni e prospettive future. Bibliografia.
Dallen J. Timothy insegna alla Arizona State University (USA).
Stephen W. Boyd insegna in corsi sul management dell’heritage, sullo sviluppo turistico, sugli impatti del turismo e sugli aspetti legati al tempo libero.
Curatrice dell’edizione italiana è Rossana Bonadei, docente presso l’Università di Bergamo.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti