• Opera

    • Rinaldo Vallascas     

      Fondamenti di misure meccaniche e termiche

      Grandezze statiche e sistemi

    • Fondamenti di misure meccaniche e termiche
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • Note biografiche
    • Rinaldo Vallascas     

      Fondamenti di misure meccaniche e termiche

      Grandezze statiche e sistemi

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • Note biografiche

      Descrizione

      Questo volume contiene gli elementi fondamentali della materia oggetto di studio delle discipline relative al raggruppamento Misure Meccaniche e Termiche dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica. I contenuti sono stati strutturati in una forma particolarmente adatta a completare un ciclo didattico annuale, come hanno suggerito l’esperienza maturata in oltre trent’anni d’insegnamento e il valido apporto di diversi colleghi.
      La trattazione è articolata in modo da costituire una guida completa per un primo, fecondo approccio all’affascinante e complessa scienza delle misure, con particolare attenzione alle grandezze meccaniche e termiche. La materia viene presentata al lettore in maniera facilmente comprensibile, sapientemente articolata per parti che, sebbene scritte da diverse mani, contengono un denominatore comune e sono in grado di fornire una visione globale, dall’analisi dell’incertezza fino ai sensori MEMS.
      Il testo risulta particolarmente adatto per la classe delle lauree in ingegneria industriale, come attività caratterizzante per la meccanica, e come attività affine per l’ingegneria energetica, clinica e biomedica. Costituisce inoltre un valido e utile strumento di riferimento e di aggiornamento per ingegneri professionisti e tecnici della strumentazione.

      Indice

      Incertezza e caratteristica statica: Metrologia - Elementi di nomografia - Elementi di calcolo della probabilità - Teoria della stima - Misura e incertezza - Sistemi di unità di misura - Caratteristica statica - Regressione. Corrente, tensione e resistenza: Corrente e tensione elettrica - Resistenza elettrica. Lunghezza, spostamento, deformazione e livello: Lunghezza e spostamento - Encoders - Deformazione - Estensimetri a fibra ottica (FBG) - Livello. Forza e pressione: Forza - Pressione. Viscosità e portata: Viscosità - Portata. Temperatura, umidità e sensori microelettromeccanici: Temperatura - Termometri a espansione - Termoresistenze e termistori - Coppie termoelettriche - Termometri a radiazione - Progettazione di sonde termometriche - Umidità - Sistemi, metodologie ottiche e MEMS. Riferimenti bibliografici.

      Note biografiche

      Rinaldo Vallascas è Professore Ordinario di Misure Meccaniche e Termiche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, dove ha realizzato e gestisce il laboratorio di misure meccaniche e strumentazioni cliniche del Dipartimento di Ingegneria Meccanica. Coordinatore per molti anni del dottorato di ricerca in “Misure Meccaniche e Termiche” istituito in consorzio dalle Università di Cagliari, L’Aquila, Roma “La Sapienza” e Roma Tre, è autore di oltre 60 pubblicazioni anche su riviste internazionali. Ha scritto con il prof. Federico Patané il testo Misure meccaniche e termiche. Grandezze tempo-varianti (Hoepli, 2007). È presidente della Mismed srl, impresa di ricerca nel settore biomedicale sorta come spin-off universitario e localizzata nel parco tecnologico di Sardegna Ricerche con lo scopo di tradurre in brevetti il sapere accademico.
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Pagine: XVIII-430
      ISBN: 9788820340711
      Prezzo: € 29,00

    Formati digitali

    • Piattaforma: Amazon
      print_replica
      ISBN: 9788820368814
      Prezzo: € 23,99