Collana: Leggere

73 risultati trovati - pagina 1 di 8

    • Charles Dickens   

      David Copperfield

      Level A2

      This is a story about the life of David Copperfield, from childhood to maturity. Little David, orphaned at the age of ten, is sent by his stepfather to work in a factory.

      Here he lodges with the Micawbers, who are kind people but find themselves in constant financial difficulty.

      When David can no longer live with them, he decides to run away. He seeks refuge at the home of his aunt, Miss Betsy Trotwood.

      The plot is full of twists and turns and has, like most of Dickens’ novels, a happy ending. David Copperfield contains many autobiographical elements that mirror Dickens’ own life. In fact, he considered this novel his “favourite child”. To this day it remains the best loved and most acclaimed of Dickens’ novels.

    • Charles Dickens   

      Oliver Twist

      Level B1

      Oliver Twist, dopo aver trascorso i suoi primi nove anni in un orfanotrofio per poveri, maltrattato e soffrendo la fame, viene assunto in un’impresa di pompe funebri. Stanco per le vessazioni subite fugge e arriva a Londra dove inizialmente si unisce a una banda di ladruncoli che vive nei bassifondi della città per poi essere ospitato dal signor Brownlow e ancora essere riacciuffato dal gruppo di ladri. Dopo al­tre peripezie Oliver incontra sua zia Rose che alla fine del romanzo insieme a lui sarà adottata dal signor Brownlow. Uno dei più celebri romanzi di Dickens è raccontato sotto forma di fumetto per avvicinare gli studenti alla letteratura e alla lingua inglese. Alla fine della storia un apparato didat­tico a colori propone un piccolo glossario, esercizi di comprensione, di ampliamento del vocabolario e di rinforzo della grammatica orientati alla preparazione del Pet. Conclude il volume il dossier Dickens and his time (CLIL).

    • Frances Hodgson Burnett   

      The Secret Garden

      Level A2/B1

      Il romanzo, scritto da Burnett nel 1910, è un classico della letteratura per ragazzi e un’opera ancora oggi di grande successo. Ambientato per gran parte nel castello di Misselthwaite nel cuore dello Yorkshire, è un racconto dalle molteplici sfaccettature: da una parte romanzo di formazione perché racconta la storia dello sviluppo e della maturazione della protagonista, Mary, dieci anni, dall’altra romanzo di suspense, ricco di colpi di scena, che presenta i valori dell’amicizia e della solidarietà.

      La lettura, scritta con linguaggio semplice, è arricchita di attività didattiche di diversa tipologia e di due dossier: uno sulla letteratura per ragazzi, un altro incentrato invece sul British Empire e in particolare sull’India dove Mary ha trascorso i primi dieci anni della sua vita. In allegato il CD-Audio con la registrazione del testo.

    • Oscar Wilde   

      Lord Arthur Savile’s Crime

      A study of duty. Level B2

      Lord Arthur, secondo la predizione fattagli da un chiromante, è predestinato a commettere un assassinio. Il giovane Lord, fidanzato a una deliziosa ragazza, decide di commettere subito il delitto per non portare nel matrimonio l’orrore di una simile predestinazione. Ma come scegliere la vittima?

      Wilde sviluppa la trama in modo originale e fantasioso senza cadere mai nell’assurdo.

      Con il suo purissimo stile sa unire in questo racconto umorismo e raffinatezza estetica. La sua vena satirica affiora soprattutto nei paradossi, che scivolano con eleganza nella conversazione superficiale e brillante dell’alta società da lui descritta.

      Il volume, accompagnato da un CD-Audio, offre attività mirate a sostenere la comprensione. Pause di lettura guidano, attraverso una serie di attività, all’integrazione delle abilità linguistiche (FCE).

      Una sezione finale (Wilde as a Social Critic) inquadra l’autore nel periodo in cui visse, riferendosi particolarmente alla sua produzione teatrale e sottolinea come il suo tono apparentemente frivolo e leggero nasconda spesso un’aspra critica all’ipocrisia della società vittoriana.

    • Francis Scott Fitzgerald   

      The Curious Case of Benjamin Button

      Level B1/B2

      L’irresistibile racconto The Curious Case of Benjamin Button, da cui è stato tratto l’omonimo film del 2008, risulta ancora oggi attuale e ricco di spunti di riflessione.

      Anticipando il genere Fantasy, l’autore trascina il lettore nelle incredibili vicende di un uomo che nasce settuagenario e va ringiovanendo fino a raggiungere lo stadio dei primi giorni di vita. Le fasi vissute dal protagonista sono un alternarsi di momenti umoristici e amari, ma anche dolci e poetici. Il protagonista, nonostante l’assurdità del suo percorso di vita a ritroso, affronta tutte le esperienze proprie di un uomo: la scuola, l’università, l’amore, il matrimonio, la paternità, la guerra, gli affari.

      La narrazione risulta dinamica e densa di avvenimenti. Il lettore è catturato dall’avvicendarsi degli eventi, dall’inizio alla fine della storia, grazie anche a uno stile evocativo e ricco di dettagli.

      Il racconto è accompagnato da attività didattiche di vario tipo finalizzate alla comprensione, alla rielaborazione dei contenuti e all’acquisizione della lingua e del lessico utile alla produzione scritta e orale.

      In allegato il CD-Audio.

    • Jennifer Milton   

      King Arthur

      The Knights of the Round Table and other Famous Stories. Level A1/A2

      King Arthur e la leggenda della Spada nella Roccia, la storia del cavaliere Lancillotto del Lago e il suo amore per Ginevra, la drammatica e romantica vicenda di Tristano e Isotta, la storia di Percevale e la ricerca del Sacro Graal: questi sono gli episodi narrati in questo easy reader, scritto con un linguaggio comprensibile anche a studenti con una conoscenza elementare della lingua inglese. Le leggende hanno tutte come sfondo una terra di Britannia che mantiene l’incanto e la magia dell’era medievale.

      Completano l’opera esercizi finalizzati alla comprensione, al lessico e alla grammatica, nonché due dossier, uno incentrato sull’origine e lo sviluppo delle leggende, e un secondo sulla figura del cavaliere nel Medioevo. Allegato al volume il CD-Audio con la registrazione del testo.

    • Edward Frederic Benson    Ambrose Gwinnett Bierce   

      Ghost-Seeking

      Stories. Level B1/B2

      Il volume presenta i racconti The Bus-Conductor di E.F. Benson e The Damned Thing di A.G. Bierce. Autori noti per i loro racconti del terrore, entrambi si sono interessati ai fenomeni psichici e ai fantasmi.

      In The Bus-Conductor, Benson tratta il tema del soprannaturale raccontandoci l’inquietante episodio del conducente del carro funebre e procurando al lettore più di un piacevole brivido facendolo preoccupare di dare ogni tanto un’occhiata in giro per accertarsi che nulla di strano si nasconda nell’ombra. Questo è anche l’obiettivo della storia del nordamericano A.G. Bierce, anche se il mondo di Bierce è in qualche modo simile a quello di E.A.

      Poe: senza tempo, spesso, e senza luogo particolare; con l’immissione dell’irreale e del fantastico, dello spettrale e del senso dell’aldilà. The Damned Thing del racconto non è mai rivelata perché lo scopo dell’autore è di farci sapere che ci sono cose nella realtà che gli umani, a causa dei loro limiti, non possono udire o vedere e sono spaventose perché appartengono al mondo invisibile.

      Il volume, accompagnato da un CD-Audio, offre attività per sostenere la comprensione.

      Le pause di lettura presentano una serie di attività mirate all’integrazione delle abilità linguistiche (PET). Una sezione finale offre un breve itinerario in luoghi della Gran Bretagna dove si sono verificati casi di apparizioni soprannaturali considerati “credibili”.

    • Susana Orozco González   

      Tras las huellas de un asesino

      Nivel A2

      Lucía è una ragazza giovane, bella e soprattutto in gamba. Sin da piccola, ha sognato di diventare una giornalista di fama mondiale, si è laureata in giornalismo e collabora da poco con un piccolo giornale locale. In uno di quei giorni estivi all’apparenza monotoni e interminabili Lucía decide di andare a trovare suo nonno, che abita in una piccola località di montagna.

      Durante il lungo viaggio in treno, Lucía si collega a Internet, controlla la sua posta personale, la posta del lavoro, le ultime notizie, e rimane colpita dalla notizia di un violento omicidio accaduto a Toledo il giorno prima. In una delle tante fermate del treno si siede accanto a lei Rafael, un ragazzo affascinante, particolare e misterioso.

      L’incontro con Rafael cambierà i progetti futuri di Lucía. Dalla fitta conversazione con Rafael emergono molti dubbi e misteri, che relazione vi è tra lui e l’assassinio del giorno prima? Sta raccontando la verità? Sta coprendo qualcuno?

      Esiste il misterioso uomo, di cui parla, con una macchia sul viso? Che vuol dire la scritta Cab. Can.? A Lucía sembrano sinceri gli occhi di Rafael e decide di fidarsi di lui e di aiutarlo. Ma quanti rischi dovrà correre? Si scoprirà la verità sulla tragica uccisione di Emma?

      Il volume ha un ricco apparato di attività didattiche con esercizi di comprensione, grammatica, lessico e comunicazione, mentre i dossier di approfondimento (AICLE) offrono vari spunti didattici. Completa il volume il CD-Audio.

    • Maurice Leblanc   

      Arsène Lupin gentleman-cambrioleur

      Niveau A2/B1

      I racconti di questo volume ci presentano un Lupin versatile, acuto, abile, in grado di volgere a suo favore le situazioni nelle quali si trova. È impossibile descriverlo fisicamente, perché cambia continuamente la sua fisionomia. Grazie alla sua cultura e alle sue abilità innate, è in grado di assumere personalità diverse senza che chi gli sta accanto se ne accorga.

      Che si tratti di impadronirsi dei documenti relativi al progetto di un sottomarino, di svaligiare il castello del conte Cahorn, di rubare il famoso collier della regina o di impossessarsi della perla nera della contessa, il famoso ladro gentiluomo non fallisce mai. Si fa arrestare da Ganimard per poi organizzare un’evasione che lascia tutti senza parole. Ganimard, nemico acerrimo di Lupin, è consapevole dell’abilità di questo ricercato speciale e userà tutta la sua astuzia senza riuscire a fermarlo... Una raccolta di racconti coinvolgenti, accattivanti, che sanno affascinare i lettori.

      Il testo presenta delle note lessicali a piè di pagina e puntuali attività di comprensione dove necessarie. Tra una lettura e l’altra, il volume offre ricche sezioni di esercizi di comprensione e grammatica, e attività per arricchire il lessico e migliorare la comunicazione. Dossier di approfondimento completano il volume insieme al CD-Audio.

    • James Joyce   

      Dubliners

      A selection. Level B2/C1

      Dubliners was James Joyce’s first endeavour to put his native city and its inhabitants onto the literary map of the world. A century after its first publication, the stories still conjure up the Dublin of Joyce’s youth, recounting critical moments in the lives of his fellow citizens in an Ireland held captive by British Rule and Irish Catholicism.

      Narrated in a deceptively simple style, each story can be read independently or as part of an organic whole, offering the reader an insight into the complexity and originality of Joyce’s artistic vision. The result is a unique reading experience, which serves as an excellent introduction to the artist who would go on to astound the world with the great epic novels Ulysses and Finnegans Wake.