L’esposizione dei contenuti è semplice, dettagliata, e prende spunto da una situazione o problema, che è sempre un compito di realtà o un gioco. Mediante l’approccio top down e la scoperta guidata da immagini esplicative, richiami, precisazioni, suggerimenti, si introducono i concetti teorici. Ogni esempio, problema, situazione si conclude con una parte operativa che ne accresce le funzionalità e il campo applicativo. Ogni lezione viene aperta da una mappa concettuale che offre una sintetica anticipazione dei contenuti sviluppati, fungendo da schema riepilogativo e di sistematizzazione dei saperi, per abituare lo studente all’apprendimento e alla sintesi dei contenuti attraverso un percorso ragionato. Il testo è organizzato in paragrafi brevi e contiene numerosi box colorati ed evidenziazioni per focalizzare l’attenzione dello studente. La definizione dei termini più complessi è inserita nel glossario. La sezione Abbiamo imparato che... sintetizza quanto appreso nella lezione, mentre i box CLIL sono uno strumento di riepilogo in lingua inglese dei contenuti. Nella sezione finale di ogni unità sono presenti schede di Verifica delle conoscenze, Esercizi per le competenze suddivisi secondo tre livelli di difficoltà e Verifiche sommative.