Il testo è strutturato in modo da fornire le competenze di base nell’istruzione e nella formazione professionale per il programma completo di aritmetica, geometria e geometria analitica, algebra e i fondamentali elementi di statistica a partire dal consolidamento delle nozioni matematiche essenziali. I contenuti sono strutturati in quattro parti, ciascuna organizzata in lezioni.
– La prima parte affronta l’aritmetica di base, dalle operazioni elementari con i numeri fino alle progressioni numeriche.
– Nella seconda parte viene trattata la geometria classica euclidea a partire dal concetto di punto e retta, fino alla presentazione degli elementi fondamentali della geometria analitica (equazione della retta, iperbole, parabola).
– Nella terza parte viene affrontata l’algebra elementare fino alla trattazione delle equazioni di I e II grado.
– Nella quarta parte viene presentata un’introduzione alla statistica, con la modalità di gestione dei dati e rappresentazione grafica. Si tratta di un’edizione completamente rinnovata, aumentando il numero di esercizi. Il testo è completo di tutti gli argomenti prescritti dai recenti programmi per l’istruzione e la formazione professionale: contiene le equazioni di I e II grado, progressioni aritmetiche e gli elementi essenziali di statistica.