• Opera

    • Nuovo Leggi, mercati e cittadini
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • Risorse docenti
    • Luigi Morgagni      Tullio Pennati     

      Nuovo Leggi, mercati e cittadini

      Diritto ed economia per il primo biennio. 2ª edizione

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • Risorse docenti

      Descrizione

      La trattazione delle materie è disciplinare, con una prima parte dedicata al diritto e una seconda all’economia, ed entra con semplicità e con precisione nella terminologia specifica e nella metodologia. Ogni unità didattica inizia con una proposta di Giochi di parole, che hanno lo scopo di abituare lo studente a un uso corretto della terminologia anche attraverso un minimo di approfondimento etimologico; l’impostazione didattica mira a costituire una preparazione semplice nel percorso ma organica nel contenuto, attraverso: un linguaggio essenziale, che suddivide la trattazione in brevi frasi numerate, con ripetuta sottolineatura dei nessi logici presentati; riquadri di approfondimento e di chiarimento; numerose illustrazioni (fotografie e vignette) sempre funzionali alla comprensione; verifiche dell’apprendimento in chiusura di ogni unità didattica secondo un percorso che comprende Password (esercizio di completamento per il controllo della conoscenza della terminologia corretta), due test a risposta multipla, alcune domande aperte (Perché?) che mirano alla verifica della comprensione degli argomenti trattati, esercizi di altro tipo (I due studenti, Mettere in pratica) e si conclude con uno schema da completare.
      Le risposte ai giochi di parole, agli esercizi password, ai perché? e ai test 1 sono in appendice al volume, a disposizione degli studenti per lo studio e l’autoverifica.
      Rispetto alla precedente edizione il testo è aggiornato sia in funzione delle nuove linee-guida ministeriali sia rispetto ai cambiamenti normativi ed è arricchito di forme nuove di approccio alla materia e di esercizi per coinvolgere e interessare lo studente.
      Risorse online Sono presenti i completamenti degli schemi da riempire proposti nel testo e diversi contenuti aggiuntivi, tra cui aggiornamenti normativi e approfondimenti sullo sviluppo economico dell’Italia negli ultimi decenni.

      Indice

      Diritto 1: Diritto e norme giuridiche - La Costituzione italiana - Lo Stato - I soggetti e i rapporti giuridici - Gli oggetti del rapporto giuridico - I diritti e i doveri dei cittadini: i rapporti sociali - I rapporti economici e i rapporti politici. Diritto 2: Com’è organizzato lo Stato italiano: il Parlamento - Com’è organizzato lo Stato italiano: il Governo - Il Presidente della Repubblica - La Magistratura - Com’è organizzato lo Stato italiano: La Pubblica Amministrazione - Gli Enti territoriali - Le organizzazioni internazionali. Economia 1: Economia, bisogni e beni - Il sistema economico - I soggetti economici - L’attività produttiva - Impresa privata e impresa pubblica - La domanda e l’offerta - Il mercato - Leggere i dati. Economia 2: La moneta - La banca e il mercato della moneta - Il mercato internazionale - Il reddito nazionale - Lo sviluppo economico. Appendici: Conoscenze essenziali per l’accesso al mondo del lavoro - La Costituzione della Repubblica Italiana - Soluzioni e risposte.

      Risorse libere studenti

      Risorse docenti


  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: X-470
      ISBN: 9788820346980
      Prezzo: € 18,50

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788820354312
      Prezzo: € 13,88