• Opera

    • Nuovo A scuola di Cucina Edizione Openschool
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Antonio Antonino      Maurizio Torrigiani     

      Nuovo A scuola di Cucina Edizione Openschool

      Laboratorio di servizi enogastronomici

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il volume 1, rivolto al primo biennio, si sviluppa in 17 unità, il volume 2, per il secondo biennio e il quinto anno, in 18. Gli argomenti sono trattati con un costante collegamento tra la teoria e la pratica. I contenuti teorici sono presentati in paragrafi brevi, ricchi di figure che integrano la descrizione, di tabelle e schemi laddove è utile.
      Le ricette delle preparazioni di base sono arricchite di sequenze fotografiche che mostrano passo passo le diverse fasi della realizzazione. Oltre cento ricette più elaborate, con piatti tipici di ogni regione italiana, sono fornite nel ricettario cui si può accedere dall’eBook+: una volta stampate, le schede delle ricette possono essere portate e consultate in laboratorio. Sono presenti numerosi testi di approfondimento, ben distinti nelle pagine del volume (Per approfondire), su conservazione dei cibi, normativa di interesse, origine e uso di alimenti e condimenti. Utili Consigli pratici forniscono suggerimenti dettati dall’esperienza per raggiungere risultati ottimali.
      Il linguaggio è chiaro e accessibile; i termini tecnici o di difficile comprensione sono spiegati in un glossario inserito nel testo. Al termine di ogni unità una pagina con test di verifica interattivi consente un rapido controllo dei contenuti appresi. In appendice al testo alcune pagine sono dedicate alla Cucina regionale: dieta mediterranea, approfondimenti storici, prodotti tipici e tradizioni locali in ambito gastronomico. Infine un utile Dizionario gastronomico elenca in cinque lingue i termini di uso corrente di alimenti, attrezzature e pratica di cucina.
      Novità dell’Edizione Openschool: • Il testo è disponibile anche come eBook+, attraverso il quale è possibile accedere all’ampio ricettario, ad approfondimenti ulteriori, link a risorse e filmati, esercizi interattivi di autoverifica.
      • La presentazione grafica è completamente rinnovata, funzionale all’integrazione dei diversi strumenti didattici, quali box di approfondimento, consigli pratici e tabelle di dati.
      • Particolare attenzione è stata rivolta ai contenuti professionalizzanti propri del V anno, potenziando le unità sulle caratteristiche dei prodotti del territorio e sulle tecniche di catering e banqueting. Sono stati aggiunti contenuti del tutto nuovi relativi a tipologie di intolleranze alimentari, al sistema HACCP e a marchi di qualità, a criteri e strumenti per la sicurezza e la tutela della salute sul luogo di lavoro.

      Note biografiche

      Antonio Antonino è insegnante tecnico-pratico di Cucina presso l’IPSSART “F. Martini” di Montecatini Terme (Pt). È anche consulente di strutture ristorative nonché coordinatore e docente di corsi di formazione rivolti a enti pubblici e privati.

      Maurizio Torrigiani è insegnante tecnico-pratico di Cucina presso l’IPSSART “F. Martini” di Montecatini Terme (Pt). È anche consulente di strutture ristorative e docente di corsi di formazione rivolti a enti pubblici e privati.

  • Volumi che compongono l'opera