• Opera

    • Esercitazioni aeronautiche e laboratorio
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • Note biografiche
    • Michelangelo Flaccavento      Leonardo Ferrazzi      Aniello Giannotti      Francesco Tricerri     

      Esercitazioni aeronautiche e laboratorio

      Cultura generale - Laboratorio tecnologico aeronautico - Esercitazioni pratiche in aeroporto - Aeromodellismo

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il testo affronta tutti gli argomenti relativi alle esercitazioni pratiche previsti dai vigenti programmi ministeriali e fornisce una guida per l’impiego dei laboratori aeronautici, in qualunque scuola questi siano inseriti; è infatti concepito in modo da poter essere utilizzato sia nelle scuole fornite dei più moderni laboratori, sia nelle strutture didattiche dove la loro presenza è ridotta al minimo.

      Il testo si articola in ventidue capitoli, raggruppati in cinque parti.

      Cultura generale: il modulo è particolarmente adatto in particolare agli allievi del biennio che si avvicinano al mondo dell’aeronautica: dopo una breve storia delle costruzioni aeronautiche introduce alla teoria del volo, fornendo cenni sulla struttura e sul disegno del velivolo per concludere con le basi del diritto aeronautico.

      Laboratorio tecnologico aeronautico: dopo una premessa relativa alle attività di un laboratorio, con cenni di antinfortunistica e schemi per la relazione tecnica, il modulo esamina i materiali di impiego aeronautico e le relative prove tecnologiche, l’impiego della galleria aerodinamica e le costruzioni aeronautiche.

      Laboratorio motori: il modulo contiene esercitazioni destinate a riconoscere i vari motori impiegati in aeronautica, la loro costituzione, le strutture fondamentali e il principio di funzionamento.

      Esercitazioni pratiche in aeroporto: dopo una descrizione degli aeroporti e delle loro infrastrutture, tratta il battesimo del volo, seguito dai voli “di ambientamento”; sono inoltre descritte esercitazioni che è possibile eseguire sia a terra che in volo.

      Aeromodelismo: attraverso la costruzione di modelli volanti l’allievo viene messo in grado di capire meglio come e perché un aeroplano vola e, nello stesso tempo, impara a leggere e interpretare diagrammi, tabelle, formule.

      La trattazione copre tutti gli aspetti relativi alle attività dei laboratori aeronautici ed è articolata in modo che ogni capitolo possa essere letto separatamente, dando al docente la possibilità di scelta del percorso didattico più idoneo alla classe, all’indirizzo della scuola e alle attrezzature disponibili.

      Indice

      Cultura generale: Breve storia dell’aeronautica - Come e perché un aereo vola - L’architettura del velivolo - Il disegno del velivolo - Cenni di legislazione aeronautica. Il laboratorio tecnologico aeronautico: Premessa alle attività di laboratorio aeronautico - Materiali e prove di laboratorio - La galleria aerodinamica - Esercitazioni di aerodinamica - Esercitazioni di costruzioni aeronautiche. Il laboratorio motori: Premessa alle attività di laboratorio motori - Il motoelica - Il motore a getto. Esercitazioni pratiche in aeroporto: L’aeroporto e le sue infrastrutture - Il battesimo del volo e i voli di ambientamento - Il simulatore di volo e i banchi didattici - Esercitazioni a terra e in volo. Aeromodellismo: Modellismo statico e modelli volanti - Utensili e materiali impiegati in aeromodellismo - Il progetto e il disegno del modello - La costruzione del modello - La messa a punto e le prove di volo del modello.

      Risorse libere studenti

      Note biografiche

      Michelangelo Flaccavento per oltre trent’anni ha svolto la sua attività in Alenia, e poi in Stolavio con la mansione di Direttore tecnico-operativo. È stato assistente alla cattedra di Costruzioni aeronautiche del Politecnico di Torino e docente di Aerotecnica presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” di Torino. Attualmente insegna Aerotecnica presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “Charles Lindbergh Academy” di Rivoli (TO). È autore di diverse pubblicazioni sia nell’ambito della didattica che nel settore della manualistica.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Pagine: XIV-370
      ISBN: 9788820342364
      Prezzo: € 22,00

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788820354787
      Prezzo: € 16,5