• Opera

    • Complementi di Tecnica aeronautica
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • My Book Box
    • Michelangelo Flaccavento     

      Complementi di Tecnica aeronautica

      Per Costruzioni aeronautiche

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse
      • My Book Box

      Descrizione

      Il volume si articola in 20 unità didattiche, raggruppate in 4 moduli, corredate di test di verifica, sotto forma di quesiti a risposta multipla, per consentire un controllo continuo e graduale dell’apprendimento. Nel modulo 1 (fisica applicata alle macchine) vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva nozioni che in parte dovrebbero essere già note dai corsi di Fisica e che vengono completate con lo studio delle proprietà delle sezioni, delle macchine e delle trasformazioni energetiche. Nel modulo 2 (progettazione del mezzo aereo) viene prima trattata l’impostazione generale del progetto di un velivolo; vengono poi approfonditi i concetti di ergonomia, dimensionamento aerodinamico, disegno sia tradizionale che CAD, presentando i moderni software di disegno automatico. Nel modulo 3 (dimensionamento strutturale) vengono presentati i fondamenti del calcolo strutturale applicati al progetto e alla verifica strutturale del velivolo; dopo avere effettuato l’analisi dei carichi agenti si passa al dimensionamento e alla verifica strutturale delle principali parti di cui è composto il velivolo: ala, fusoliera e impennaggi. Nel modulo 4 (tecnologia dei processi produttivi) vengono esaminate le lavorazioni tipiche aeronautiche (legno, materiali metallici, materie plastiche, compositi); vengono inoltre affrontati i problemi relativi ai collegamenti meccanici, alle attrezzature di officina e alla manutenzione e aggiornamento del progetto. Viene dato un cenno alle peculiarità di un’azienda aeronautica con particolare riferimento alle problematiche di collaudo e controllo di qualità. La materia è stata trattata con rigore scientifico, ma allo stesso tempo in modo semplice e senza trascurare le applicazioni pratiche; queste consistono a volte in esercizi numerici, a volte in semplici progettazioni o disegnazione.

      Indice

      Fisica applicata alle macchine: Proprietà delle sezioni - Meccanica applicata alle macchine - Le trasformazioni energetiche-Le macchine. La progettazione del mezzo aereo: Impostazione del progetto del velivolo - Studio progettativo del velivolo - Il progetto aerodinamico del velivolo - Scelta del sistema propulsivo-Prestazioni - Il disegno del velivolo-Software di disegno - Esercitazioni pratiche-Disegno di costruzioni aeronautiche. Dimensionamento strutturale: I fondamenti del calcolo strutturale - Progetto e verifica di una struttura - I cariche agenti sul velivolo - Il calcolo strutturale del velivolo. Tecnologia dei processi produttivi: Le proprietà dei materiali-Prove distruttive e non distruttive - La lavorazione del legno - Tecnologia dei materiali metallici - Lavorazioni per asportazioni di truciolo - Tecnologia delle materie plastiche e dei compositi - I collegamenti meccanici - Attrezzature-Cicli di lavorazione-Collaudi.

      Materiale aggiuntivo


      Attenzione per vedere i materiali aggiuntivi effettua la login e poi inserisci il tuo codice coupon nel box "My Book Box".
      Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti al sito.
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Pagine: XVI-512
      ISBN: 9788820388690
      Prezzo: € 29,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788820387341
      Prezzo: € 22,43