• Volume

    • Clippy Extra
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Flavia Lughezzani      Daniela Princivalle      Paolo Camagni      Riccardo Nikolassy     

      Clippy Extra

      Corso di informatica per il primo biennio. Windows XP e Office 2003. Con schede flash su Windows 7 e Office 2010

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Lo sviluppo degli argomenti dell’opera avviene attraverso una sequenza logica finalizzata a un apprendimento progressivo della materia suddiviso in unità didattiche all’interno di moduli monotematici. I contenuti, affiancati da immagini esplicative, permettono l’immediata comprensione delle procedure e delle tecniche trattate. Nel percorso cognitivo lo studente è coinvolto come parte attiva e condotto all’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo ed efficace.

      Ogni unità si chiude con un congruo numero di test di diversa tipologia e di esercizi volti a verificare le conoscenze, la padronanza terminologica specifica e consolidare le abilità raggiunte. L’illustrazione esaustiva degli argomenti e l’applicazione di procedure avanzate valorizzano le opportunità offerte dai software trattati, ne permettono l’approfondimento e sviluppano conoscenze e abilità trasversali.

      I contenuti includono conoscenze e tecniche utili a una preparazione informatica sufficientemente ampia e articolata da permettere il collegamento della programmazione scolastica con la preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione informatica ECDL (Patente Europea del Computer) i cui riferimenti sono puntualmente indicati nei rispettivi paragrafi.

      L’opera si articola in due volumi (suddivisi in 11 moduli) ed è sviluppata nel rispetto delle nuove linee guida; pone le basi dell’informatica, dell’ICT e tratta i software Windows XP, Internet Explorer 7, Outlook Express e in particolare gli applicativi del pacchetto Office 2003: Word, Excel, Access, PowerPoint, con flash su Windows 7 e Office 2010.

      Ogni unità utilizza icone, schemi, impostazioni standard, approfondimenti e suggerimenti, che guidano lo studente all’acquisizione delle conoscenze e allo sviluppo delle abilità.

      Nel modulo sono esplicitati: contenuti, obiettivi e attività; procedure operative corredate di esercizi guidati; approfondimenti, percorsi alternativi e suggerimenti; aree operative (test ed esercizi di consolidamento); verifiche immediate.

      A discrezione dell’insegnante è possibile affiancare ai due volumi del corso anche alcuni testi che trattano in modo molto semplice e graduale le basi di linguaggi di programmazione (VBA per Office 2003 e Pascal) con applicazioni commerciali.

      Sono disponibili sul sito www.hoepliscuola.it ulteriori materiali didattici, tra i quali esercitazioni per tutti i moduli. Nell’area riservata al docente sono disponibili proposte di piani di lavoro.

      Indice

      ITC - Word - PowerPoint - Excel - Access.

      Allegati e weblink

      CD-ROM

      Allegato al volume CD-ROM.

      Note biografiche

      Flavia Lughezzani insegna Trattamento testi e dati presso l’ITC “Aldo Pasoli” di Verona. È inoltre tutor nei corsi di formazione TIC per insegnanti e docente nei corsi di aggiornamento per di Excel applicato all’Economia aziendale e nei corsi di formazione professionale del FSE, indetti dalla Comunità Europea.

      Daniela Princivalle insegna Trattamento testi e dati presso l’I.T.C. “L. Calabrese” di Bussolengo (VR) e l’I.P.S.S.A.R. “L. Carnacina” di Valeggio sul Mincio (VR).

      Paolo Camagni insegna Informatica presso l’Istituto tecnico per periti informatici l’ITIS “Magistri Cumacini” di Como.

      Riccardo Nikolassy insegna Informatica presso l’Istituto tecnico per periti informatici l’ITIS “Magistri Cumacini” di Como.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 22 x 29
      Pagine: X-314
      ISBN: 9788820346867
      Prezzo: € 13,50

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788820354244
      Prezzo: € 10,13