Il tuo browser non supporta JavaScript!

Smart Business

Smart Business
titolo Smart Business
sottotitolo I segreti del successo di Alibaba
autore
argomenti Economia & Business Business & Technology
collana Finanza
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 15x23
pagine X-310
pubblicazione 05/2019
ISBN 9788820390792
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Smart Business. I segreti del successo di Alibaba Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2019 | pagine: 320
Anno: 2019
I leader sanno già che il tradizionale approccio alla strategia - nelle tre fasi di analisi, pianificazione ed esecuzione - st
€ 20,99
I leader sanno già che il tradizionale approccio alla strategia - nelle tre fasi di analisi, pianificazione ed esecuzione - sta perdendo rilevanza, ma non sanno ancora cosa subentrerà. Mentre per tutti e in tutto aumenta sempre più l’interconnessione e la digitalizzazione, come si fa a operare, competere e vincere? Ming Zeng, ex responsabile del personale di Alibaba e consulente per la strategia di Jack Ma, spiega come gli ultimi sviluppi tecnologici nei settori dell’intelligenza artificiale, del machine learning, di internet mobile e del cloud computing stanno ridefinendo il modo in cui il valore viene creato. Scritto soprattutto per coloro che sono al di fuori del settore tecnologico o dell’arena delle startup, questo libro introduce un quadro semplice e generale per guidare la formulazione e l’esecuzione delle strategie in questo ambiente ricco di dati e altamente interattivo. Svelando le pratiche rivoluzionarie sviluppate con il suo team in Alibaba, Zeng mostra come sia possibile: automatizzare le decisioni tramite il machine learning; creare prodotti basati sui dati ricevuti in tempo reale dai clienti; determinare il giusto posizionamento strategico per massimizzare il valore ottenuto da piattaforme e fornitori; convertire una società per approfondire la conoscenza umana e favorire la creatività; guidare la trasformazione di un’azienda in uno smart business. Con approfondimenti su strategie e strumenti utilizzati dai leader di Alibaba e di altre aziende come Ruhan e Red Collar, in una varietà di settori, dall’arredamento ai servizi bancari alla sartoria su misura, Smart Business delinea un approccio radicalmente nuovo alla strategia che può essere applicato ovunque.

Indice testuale

Prefazione di Jack Ma - Introduzione - Parte prima: Alibaba - Parte seconda: Smart business e competitività - Terza parte: Come funziona lo smart business.

Biografia dell'autore

Ming Zeng è stato consulente per la strategia di Alibaba dal 2003 al 2006, per poi entrare a far parte dell’azienda e diventare chief strategy officer dal 2008 al 2017. Lavorando a stretto contatto con Jack Ma, il dott. Zeng ha avuto un ruolo importante nel fenomenale sviluppo dell’azienda, portandola a superare i 400 miliardi di dollari. Attualmente, come Presidente del consiglio accademico di Alibaba, promuove ricerche innovative sia all’interno sia all’esterno del gruppo. Ha iniziato la sua carriera nel mondo accademico nel 1998 come professore presso l’INSEAD in Francia e nel 2002 è tornato in Cina per supportare la fondazione della Cheung Kong Graduate School of Business, la prima scuola privata di business in Cina. Nel 2014 è diventato rettore della Hupan School of Entrepreneurship, fondata da Jack Ma insieme ad alcuni altri lungimiranti business leader cinesi. È uno dei più rispettati teorici di strategia in Cina, con numerose pubblicazioni su e-commerce e business. Il suo libro Dragons at Your Door (con Peter Williamson, Harvard Business Review Press) resta uno dei primi libri sulle emergenti multinazionali globali cinesi.

Pinterest