Il tuo browser non supporta JavaScript!

Progettare con e senza Griglia

Progettare con e senza Griglia
titolo Progettare con e senza Griglia
sottotitolo La costruzione del layout per la stampa e per il web
autore
argomenti Manualistica Grafica, Stampa e Design
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 23x28
pagine 240
pubblicazione 11/2018
ISBN 9788820386375
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 27,90

< Condividi >

Negli anni ’50 del Novecento servirsi dei sistemi basati sulla griglia per organizzare un layout divenne lo standard, e in tempi recenti la griglia tipografica è tornata a essere oggetto di interesse. Ma fin dal principio, alcuni graphic designer hanno cercato di rompere lo schema compositivo basato sulla struttura ortogonale a favore dell’espressività, dando vita a un dibattito ideologico che è tutt’ora in corso. Queste posizioni opposte hanno generato alcuni tra i progetti più convincenti che siano mai stati creati, ed entrambe offrono strumenti validi: la sfida è determinare quale sia la soluzione più adatta a ogni specifico obiettivo. Progettare con e senza griglia presenta la più esaustiva, accessibile e approfondita rassegna di concept di layout che sia mai stata pubblicata. Scegliere di seguire le regole oppure di infrangerle richiede innanzitutto di comprendere a che cosa servono e poi di considerare pratiche di segno opposto, valutandole in situazioni concrete con esempi tratti dal mondo reale.

Indice testuale

Pensare la struttura: Un’introduzione. Progettare con la griglia: Fare ordine - Le basi della griglia - Costruire la griglia - Usare la griglia - Progetti con la griglia. Progettare senza griglia: Dall’altra parte - Architetture alternative - Intuizione, analogia, calcolo - Considerare gli aspetti pratici - Progetti senza griglia. Contributi. Indice dei nomi. Bibliografia. L’autore. Ringraziamenti.

Biografia dell'autore

Timothy Samara, graphic designer e docente, vive e lavora a New York. Ha dedicato oltre venticinque anni di carriera alla visual identity, il branding, il communication design e la tipografia per grandi multinazionali, organizzazioni non-profit e imprese start-up. Dal 2000 divide il proprio tempo tra la professione e l’insegnamento accademico, costruendosi una solida reputazione come docente presso prestigiosi istituti quali Purchase College/SUNY, Parsons/The New School for Design, Marymount Manhattan College, Rutgers University, The University of the Arts, New York University, School of Visual Arts e il Fashion Institute of Technology. Timothy Samara tiene conferenze e partecipa a pubblicazioni inerenti al design negli Stati Uniti e all’estero. Ha scritto otto libri, tradotti in dieci lingue e utilizzati da studenti e professionisti di tutto il mondo. Si è laureato al Graphic Design Program della University of the Arts di Philadelphia nel 1990.

Pinterest