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Storytelling d'impresa

Storytelling d'impresa
titolo Storytelling d'impresa
sottotitolo La guida definitiva
autore
argomenti Economia & Business Digital Marketing
collana Digital Marketing Pro
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 15,5x23
pagine XII-276
pubblicazione 04/2016
ISBN 9788820372880
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€ 24,90

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Disponibile in altri formati:
Storytelling d'impresa. La guida definitiva Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2016 | pagine: 288
Anno: 2016
Viviamo in un tempo dove si compete narrativamente
€ 16,99
Viviamo in un tempo dove si compete narrativamente. Si racconta per posizionare un prodotto, per dare significato commerciale a una marca, per ottimizzare un’identità digitale, per coinvolgere su un progetto. Si racconta per collocare in un mercato elettorale un politico, per orientare un’economia, per fare un attacco militare. Sopravvive meglio chi riesce a far fronte alle cosiddette story-wars e a convivere con le arene narrative dei nostri mercati e dei nostri scenari mediatici. Battaglie narrative dove lo scontro non è più soltanto sulla qualità, la velocità, la relazione, i social media, il web 2.0, ma anche e soprattutto sulla narrazione che si fa del proprio mondo: di marca, prodotto, vita. Ma cosa vuol dire raccontare in questi termini? Questo testo è pensato per rispondere ed essere così una guida completa allo Storytelling d’impresa. Il volume spiega in dettaglio le tecniche, i processi e gli strumenti dello Storytelling individuale e organizzativo, in particolare quest’ultimo, il Corporate Storytelling, indispensabile per raccontarsi sui mercati saturi come quelli aziendali. L’opera è organizzata in grandi parti propedeutiche allo Storytelling d’impresa: il perché, il cosa, il dove e il come, ed è completata da molti casi nazionali e internazionali, e numerose interviste a donne e uomini che ricoprono varie responsabilità organizzative. Perché le storie vanno cercate, inseguite, trovate e infine raccontate.

Indice testuale

Raccontare e raccontarsi - Perché il racconto e non il nulla - Racconti, storie, narrazioni - Le 6 s + 1 dello storytelling: le costanti applicative (e quelle impazzite) - Individui in racconto - Organizzazioni in racconto - Variabili organizzative di cui tener conto - I due tipi di storytelling nelle organizzazioni - Competenze e professionalità chiave - Quanto costa lo storytelling? E quanto vale il tuo racconto? - Storytelling nelle organizzazioni: dal brief alla realizzazione finale - “Read the reader”. Come si legge il lettore - Come si costruisce un racconto d’impresa - Atti iconici, immaginario e narrazione: il visual storytelling - Deep media, story-experience e narrative design - Narrability: l’inizio e la fine di tutto - Le storie finiscono... e ricominciano

Biografia dell'autore

Andrea Fontana è il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. È Amministratore delegato del Gruppo Storyfactory. Ha una lunga esperienza nel mondo della direzione e advisoring d’impresa e della consulenza politica. Lavora con grandi aziende e con diverse Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i racconti dei loro brand, prodotti e servizi. Insegna Storytelling e Narrazione d’Impresa all’Università di Pavia e all’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’impresa dell’Università IULM. È presidente dell’Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di numerosi testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo. Tra le sue recenti pubblicazioni: Manuale di Storytelling, Etas-Rizzoli, Story-selling, Etas-Rizzoli, Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Giulio Perrone Editore.
Eventi collegati a Storytelling d'impresa
TTG RIMINI
Fiera di Rimini, il 12.10.2017alle ore 09.00, Rimini

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