Il tuo browser non supporta JavaScript!

Strutture in cemento armato

new
ed.
Strutture in cemento armato
titolo Strutture in cemento armato
sottotitolo Basi della progettazione
autori , ,
argomenti Ingegneria Ingegneria civile
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 19,5x26
pagine XIV-386
pubblicazione 08/2019
edizione 3ª edizione
ISBN 9788820391621
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 39,90

< Condividi >

Il volume fornisce un’ampia panoramica sulle conoscenze e sugli strumenti operativi alla base della progettazione delle strutture in cemento armato con riferimento alle più aggiornate normative italiane ed europee, coniugando impostazione didattica, attualità dei contenuti e capacità operativa. Alla parte teorica sono infatti sistematicamente affiancati esempi e casi applicativi di supporto all’apprendimento dei concetti esposti. Testo di riferimento per studenti e professionisti, questa nuova edizione del volume mantiene l’impianto complessivo delle precedenti e recepisce le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e gli Eurocodici (riferimenti in sede nazionale ed europea) nonché le esperienze didattiche maturate negli anni di utilizzo nei corsi universitari. Sono stati inoltre introdotti ulteriori esempi esplicativi e aggiunte nuove tematiche di interesse e di pratica applicazione. Il manuale è integrato da risorse on line disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume, ed è scaricabile in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.

Indice testuale

Sicurezza e affidabilità strutturale - Materiali - Calcolo elastico e Stato Limite di Esercizio - Stato Limite Ultimo per flessione e pressoflessione - Duttilità e progetto di sezioni inflesse e pressoinflesse - Stato Limite Ultimo per taglio - Stato Limite Ultimo per torsione - Stato Limite Ultimo di punzonamento - Nodi di telai in cemento armato - Aste snelle in cemento armato e Stato Limite Ultimo di stabilità - Durabilità. Riferimenti bibliografici. Indice analitico.

Biografia degli autori

Edoardo Cosenza presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, e Gaetano Manfredi, rettore dell’Università di Napoli Federico II, sono professori ordinari di ‘Tecnica delle Costruzioni’ presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II.
Marisa Pecce è professore ordinario di ‘Tecnica delle Costruzioni’ presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio di Benevento. I tre autori hanno condotto numerose ricerche sul tema, pubblicate su prestigiose riviste internazionali, e sono membri degli organi normativi nazionali e internazionali che hanno redatto le più recenti normative nei diversi settori dell’ingegneria strutturale.

Pinterest