Il tuo browser non supporta JavaScript!

Progetto e verifica delle strutture in acciaio

Progetto e verifica delle strutture in acciaio
titolo Progetto e verifica delle strutture in acciaio
sottotitolo secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e l'Eurocodice 3 (UNI EN 1993)
autore
argomenti Ingegneria Ingegneria civile e strutturale
collana Ingegneria
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 17x24
pagine XII-548
pubblicazione 09/2011
ISBN 9788820348687
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 49,90

< Condividi >

Il volume è un riferimento aggiornato, pratico e concreto sia per la formazione degli ingegneri civili, sia per i progettisti di costruzioni in acciaio. Sono infatti trattate le principali regole di progetto e di verifica in accordo alle recenti normative: le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2008 e Circolare n. 617/2009) e l'Eurocodice 3 (UNI EN 1993-1-1).
Gli argomenti sono sempre sviluppati proponendo dapprima un inquadramento teorico di carattere generale, finalizzato a presentare in modo essenziale le principali problematiche, e richiamando successivamente le regole e i criteri di verifica del contesto normativo. Oltre al metodo semi-probabilistico agli stati limite, si fa riferimento al metodo delle tensioni ammissibili, attualmente ancora applicabile in Italia in ambiti ristretti.
Nel testo sono presenti numerose applicazioni pratiche, sviluppate sulla base dei contenuti teorici. Si tratta di utili esempi che permettono sia di familiarizzare con la normativa di riferimento, sia di affrontare i problemi concreti che ricorrono in ambito professionale.
Il CD-ROM allegato è un concreto aiuto per approfondimenti tematici e applicazioni professionali. Contiene i sagomari in formato pdf per i profili commerciali e gli indici delle annate dal 2000 al 2010 della rivista "Costruzioni Metalliche".

Indice testuale

Il materiale acciaio - Sicurezza strutturale e metodi di calcolo - Sistemi intelaiati e metodi di analisi - Classificazione delle sezioni trasversali - Membrature semplici - Profili in parete sottile - Unioni bullonate - Unioni saldate - Collegamenti - Membrature composte. Appendici: Caratteristiche geometriche dei più comuni tipi di profilati - Classificazione dei profili - Curve di stabilità - Bibliografia e normativa.

Biografia dell'autore

Claudio Bernuzzi, ingegnere civile strutturista dal 1986, è professore associato di Tecnica delle costruzioni presso il Politecnico di Milano, ove è docente del corso di Costruzioni metalliche per gli allievi ingegneri della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale. Partecipa a gruppi di lavoro in Commissioni normative nazionali e internazionali ed è Presidente della sottocommissione SC3 (Strutture di Acciaio) dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). Ha sempre operato nel settore delle strutture di acciaio, affrontando temi di ricerca legati al comportamento di sistemi intelaiati con collegamenti semi-rigidi. Di recente si occupa anche di profili in parete sottile e, in particolare, di scaffalature industriali per impianti di immagazzinamento.

Allegati e weblink

Allegato al volume CD-ROM
Il CD-ROM allegato è un concreto aiuto per approfondimenti tematici e applicazioni professionali. Contiene i sagomari in formato pdf per i profili commerciali e gli indici delle annate dal 2000 al 2010 della rivista “Costruzioni Metalliche”.
Guarda anche: http://www.manuali-hoepli.it

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest